RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Apprezziamo l’intervento, anche se non proprio tempestivo, dell’assessore all’Ecologia e Ambiente Tecla Pisanò e del Sindaco Pompeo Molfetta, riguardo i preoccupanti dati dell’ARPA sulla qualità dell’aria in Puglia. Dati che stimano per il Comune di Mesagne livelli di inquinanti come il benzo(a)pirene (sostanza classificata dall’IARC come cancerogena certa) addirittura superiori a quelli registrati ai Tamburi di Taranto.
L’Amministrazione chiede all’ARPA di verificare se questi dati sono attendibili e di implementare un servizio di monitoraggio attraverso centraline fisse e mobili.
Le responsabilità dell’Amministrazione non si esauriscono a nostro avviso ad una delega all’ARPA: l’Amministrazione ha il potere e il dovere di intervenire direttamente per tutelare la salute dei propri cittadini.
L’enorme partecipazione al dibattito su ambiente e salute organizzato da Mesagne Bene Comune, le centinaia di cittadini intervenuti, impongono un livello di azione e consapevolezza più profondo e attivo.
E’ improcrastinabile affrontare alcuni temi che sono prerogativa diretta dell’Amministrazione:
– Riconsiderare in maniera complessiva la viabilità cittadina per abbassare gli inquinanti.
– Pedonalizzare il centro storico
– Avviare pratiche virtuose sulla mobilità sostenibile
– Intercettare i finanziamenti disponibili, abbiamo nei giorni scorsi segnalato un bando da 35 milioni di euro per progetti volti a incentivare la mobilità sostenibile attraverso iniziative di piedibus, car-pooling, car-sharing , bike-pooling e bike-sharing
Tanto si può fare, tanto deve essere fatto