(di Mauro Pasimeni)- Domenica in casa contro il Castellaneta, il Mesagne è chiamato a tornare alla vittoria, contro una squadra che sta lottando pure lei a non rimanere insabbiata nella zona play out. Le due squadre sono separate solo da tre punti. Il Mesagne con i suoi 22 punti occupa il quint’ultimo posto insieme al Leverano, ed al Locorotondo, mentre il Castellaneta occupa il penultimo posto in classifica con 19 punti.
Guardando la classifica si può subito capire di quanto sia delicata e difficile questa partita, poiché nessuna delle due squadre può permettersi di compiere passi falsi. L’ultima vittoria in casa per il Mesagne risale alla 15^ di campionato, quando i gialloblù si imposero per due reti a zero sul Novoli.
I gialloblù vorranno anche riscattare la partita dell’andata. Al De Bellis l’undici di Ribezzi buttò via una grande occasione . Furono sconfitti per 3 a 2, ma i gialloblù erano in vantaggio di due gol, poi alcuni clamorosi errori difensivi, portarono il Castellaneta prima a pareggiare, e poi a completare la rimonta ed accaparrarsi l’intera posta in palio.
Domenica scorsa il Mesagne è stato sconfitto pesantemente sul campo del Casarano per 5 reti ad una, ma si sapeva già alla vigilia che non era quello il campo dove andare a prendere punti.
Ma la salvezza passa dagli scontri diretti che il Mesagne giocherà in casa. A tal proposito mister Ribezzi in settimana ha dichiarato: “Abbiamo bisogno di quante più persone possibili durante le gare casalinghe. Lo stadio Guarini deve ritornare ad essere una bolgia. Chi verrà a giocare dovrà sentire il fiato sul collo dei nostri tifosi. So che non stiamo vivendo un ottimo periodo, la sconfitta in casa contro il Leverano, sommata a quella di Casarano, hanno creato un pò di malumori tra i tifosi. Il nostro è un campionato fatto con tanti sacrifici, ad incominciare da quelli del presidente, voglio solo ricordare che l’intera nostra squadra costa quanto un singolo giocatore del Casarano; molti dei nostri giocatori presenti in rosa, sono al loro primo anno in questo campionato, alcuni addirittura facevano il campionato degli allievi, o juniores, ed adesso giocano da titolari, al cospetto di giocatori navigati, ed esperti, in stadi che sino a poco tempo fa venivano visti solo in televisione.
Purtroppo da alcune domeniche assisto ad un atteggiamento di pregiudizio e di critica nei confronti di questi ragazzi, che va ricordato hanno compiuto sino ad ora diverse prestazioni importanti. La squadra che non sta vivendo un periodo felice, quando è in campo, avverte se dalla tribuna incominciano i primi malumori. Ad oggi è importante che tutti ci stringiamo intorno a questa maglia, perché l’Eccellenza è un campionata ambito da tante piazze, ed insieme dobbiamo lottare per tenercela stretta.
Domenica mancheranno tre uomini chiave, Serio, Boualam ed Angelè, in pratica la difesa titolare, fermati tutti e tre per un turno. Serio e Boualam furono espulsi nella partita di domenica scorsa, mentre Angelè era già in diffida, e l’ammonizione presa domenica, ha fatto scattare la qualifica.
A tal proposito, vista l’emergenza che dovrà affrontare l’allenatore gialloblù, a fine partita il mister aveva dichiarato: “Spero di recuperare qualche giocatore, che forse non ha capito in quale campionato sta giocando. Ho visto alcuni ragazzi un po’ giù in seguito ad alcune scelte fatte da me. Questo campionato va vissuto in maniera diversa, l’Eccellenza è una grande opportunità che tutti noi abbiamo, e dobbiamo essere bravi a saperla sfruttare”.
Questa potrebbe essere la probabile formazione: Muscato,Sbano,Camisa,Morleo,Del Prete,Carteni,Denisi,Danieli Vaz(Marti),Mummolo,Pascual,Greco.
Il Castellaneta di mister Lippolis, è reduce da una importante vittoria casalinga per 2 a 1 contro l’Otranto.
Fuori casa non hanno ancora vinto, collezionando 2 pareggi ed 8 sconfitte. Hanno vinto solo 5 volte (tutte in casa), 4 pareggi e 11 sconfitte. Mancherà perché squalificato Mastrangelo.
Arbitrerà la gara il signor Balestrucci di Barletta, alla sua prima direzione contro il Mesagne, mentre ha già arbitrato per due volte il Castellaneta in casa. Suoi assistenti saranno Vincenzo e Pasquale Vitobello, sempre dalla sezione di Barletta.
Questo è il programma della 4^ di ritorno:
Gravina-Grottaglie
Molfetta-Mola
Bitonto-Vieste
Locorotondo-Barletta
Leverano-Casarano
Mesagne-Castellaneta
Novoli-H.Taranto
UC Bisceglie-Altamura
Otranto-Trani
La classifica:
Gravina 45
Casarano 38
Vieste 37
Barletta 36
Altamura 35
Trani 30
Mola 29
Molfetta29
Novoli 27
Otranto 26
UC Bisceglie 26
Bitonto 23
Mesagne 22
Locorotondo 22
Leverano 22
H.Taranto 20
Castellaneta 19
Grottaglie 12
Prossimo turno 5^ di ritorno (24/01 ore 14:30):
Altamura-Bitonto
Casarano-Gravina
Vieste-Leverano
Grottaglie-Mesagne
Trani-Molfetta
Mola-Novoli
Barletta-Otranto
Castellaneta-Locorotondo
H.Taranto-UC Bisceglie