Un viaggio tra memoria e tradizione animerà la serata di lunedì 15 settembre 2025, quando l’Associazione Culturale Borgo Nuovo di Mesagne, con il patrocinio del Comune, presenterà “Uemmini e Ccalantuemmini ti Misciagni – Fatti, culacchi in versi, canti popolari” di Emanuele Castrignanò.
L’appuntamento è fissato per le ore 19:30 presso l’Atrio del Castello di Mesagne, uno dei luoghi più suggestivi della città, cornice ideale per un evento che intreccia prosa, poesia e musica. Sul palco, Emanuele Castrignanò condurrà il pubblico attraverso le storie dei mesagnesi più celebri del passato, raccontando non solo i fatti ma anche il lato umano delle loro vite e delle loro azioni.
Il programma prevede i saluti di Maria Giovanna Semeraro, presidente dell’Associazione Borgo Nuovo, seguiti dall’introduzione di Angelo Sconosciuto e dagli intermezzi musicali a cura di Gianvito Crusi.
Una serata che si preannuncia ricca di emozioni e di riscoperta delle radici popolari, capace di valorizzare la memoria storica locale attraverso la forza delle parole e delle melodie tradizionali.
L’iniziativa rientra nel cartellone di Estate Mesagnese 2025 ed è aperta a tutta la cittadinanza.