Home dal Comune Mesagne celebra l’Appia Day 2024: ecco il programma tra storia, cultura e natura

Mesagne celebra l’Appia Day 2024: ecco il programma tra storia, cultura e natura

da Cosimo Saracino
0 commento 200 visite

Il Comune di Mesagne celebra l’Appia Day 2024, un evento che valorizza il percorso della “Via Appia – Regina Viarum”, riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Domenica 22 settembre 2024, il centro storico di Mesagne e il Parco Archeologico di Muro Tenente saranno il cuore pulsante delle attività, offrendo ai cittadini e ai visitatori un’immersione nel patrimonio storico e culturale della nostra terra.

L’Appia Day rappresenta un’opportunità unica per esplorare uno dei tratti più affascinanti della Regina Viarum, un percorso che ha unito per secoli Roma con l’Italia meridionale e il Mediterraneo. L’evento includerà una ciclo-escursione, con partenza alle ore 9:30 da Piazza Commestibili, guidata dalle associazioni Cicloamici e Atletica Mesagne. Questo percorso, che si snoderà attraverso il centro storico di Mesagne fino a raggiungere il Parco Archeologico di Muro Tenente, offrirà una vista unica su uno dei principali insediamenti messapici della regione e su un tratto della Regina Viarum, recentemente scoperto.

Il percorso ciclistico rientra parallelamente nell’ambito della “Settimana Europea della Mobilità 2024”, alla quale aderisce il Comune di Mesagne.

A partire dalle 9:30, a cadenza oraria, saranno inoltre organizzate tre visite guidate gratuite al Parco Archeologico (nel pomeriggio alle 16.30), dove gli archeologi racconteranno i recenti ritrovamenti che continuano a svelare il passato glorioso della Via Appia. Durante la giornata, i partecipanti potranno inoltre accedere gratuitamente al Castello Normanno-Svevo di Mesagne, al Museo di Arte Sacra e alla suggestiva Chiesa di Sant’Anna.

Non mancheranno aperture straordinarie del “Borgo dei Presepi”, una caratteristica area espositiva all’interno di un frantoio semi-ipogeo, e performance storiche curate dall’associazione Meghy Costumes d’Epoque, che trasporteranno i visitatori indietro nel tempo con rievocazioni ambientate lungo l’antica via.

L’Appia Day di Mesagne è un’occasione imperdibile per scoprire e riscoprire le radici profonde di questo territorio, rivitalizzando il legame tra passato e futuro attraverso attività culturali e naturalistiche. Vi invitiamo a partecipare a questa giornata speciale, un evento per grandi e piccoli, un viaggio alla scoperta di una delle strade più antiche e affascinanti del mondo.

Per informazioni e prenotazioni sulle visite guidate a Muro Tenente: +39 345 8723113

Per informazioni e prenotazioni sulle visite guidate al Castello/Museo/Area Archeologica di Vico Quercia con annessa Necropoli (Turni alle ore 11:00 e alle ore 18:00): Info-Point Turistico Mesagne (0831 732285) +39 3470042931

Ufficio Cultura – Comune di Mesagne Telefono: 0831 732301

Email: cultura@comune.mesagne.br.it

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND