Home Politica Mesagne come Las Vegas, La M sfida il sindaco a chiudere le sale slot entro le 18

Mesagne come Las Vegas, La M sfida il sindaco a chiudere le sale slot entro le 18

da Cosimo Saracino
1 commento 204 visite

L’allarme lanciato con il nostro articolo sull’azzardopatia a Mesagne sta facendo breccia in tanti. Il gruppo di giovani del movimento politico LA M ha colto la provocazione lanciando una sfida al Sindaco Matarrelli. Voi che ne pensate?

“Dati drammatici quelli relativi alla spesa sostenuta dai mesagnesi in giochi e scommesse: 34,6 milioni di euro nel 2018, di cui poco meno della metà spesi nelle slot-machine. Circa 1.300 euro pro-capite; oramai la ludopatia è emergenza vera. Eppure la legge n. 145 del 30/12/2018 ha previsto che gli Enti Locali possano, a far data dal 01/07/2019, rivolgersi all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per verificare l’effettiva applicazione delle ordinanze emanate sulle limitazioni degli orari da gioco relative agli apparecchi da intrattenimento.
Ciò significa che il Comune di Mesagne, come dalla M proposto in campagna elettorale, potrebbe emettere un’ordinanza che imponga la chiusura delle sale slot entro le 18.
In questo senso si è già mosso il Comune di Milano così come quello di Savona per citare i casi più eclatanti: peraltro, i ricorsi avverso dette ordinanze, sono stati tutti respinti dai Tribunali Amministrativi Regionali, mutando un precedente orientamento giurisprudenziale che vedeva i Comuni soccombenti.
Basta, quindi, solo la volontà politica di arginare il problema ludopatia, infischiandosene di quell’economia che gira intorno ai gestori di bar e tabacchi che si arricchiscono alle spalle dei nostri concittadini.
Sindaco, le interessa il problema? LaM è disposta a mettere a disposizione le sue competenze per la redazione di un regolamento comunale che disciplini la materia. Ci faccia sapere, non vediamo l’ora di ringraziarla pubblicamente”.

Potrebbe piacerti anche

1 commento

Cocu mercoledì, 18 Settembre 2019 - 22:02

Brindisi, stamattina 18 settembre ore 10,45 in una sala giochi con tabaccheria (pochi fumatori peraltro) molte signore , almeno 6, con lo sguardo verso l’alto (attendevano il miracolo? ) . Estrazione, nessuna vincita, subito a riprenotare altre cartelle……..

Commenti chiusi.

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND