Home Primo Piano Mesagne, con Punti Cardinali una nuova strategia per l’orientamento dei giovani

Mesagne, con Punti Cardinali una nuova strategia per l’orientamento dei giovani

da Cosimo Saracino
Il progetto sperimentale “Punti Cardinali” è un’iniziativa dell’Agenda per il Lavoro della Regione Puglia, mirata a diffondere la cultura dell’orientamento, promuovere la sostenibilità dell’occupazione e migliorare i servizi per il lavoro rivolti a lavoratori e studenti di ogni livello. A Mesagne, un gruppo composto dal comune in qualità di ente capofila e da partner come Agenzia Formazione Ulisse, Associazione Collettivo MusicArte, APS La Manovella, ASD Aqua20, Innovazione, Meltemi Vacanze & resort soc coop impresa sociale ETS, ha attivato una serie di azioni per favorire l’incontro tra domanda e offerta di formazione e di lavoro, promuovendo l’interazione tra aziende e lavoratori.
L'”Operazione Orientamento” è il risultato di una collaborazione tra diverse realtà territoriali, come associazioni, cooperative sociali e proloco, con l’obiettivo di creare una “comunità orientativa educante” e condividere un sistema integrato di interventi. Nel contesto di questo progetto, è stato istituito uno sportello di orientamento aperto ai cittadini e sono stati organizzati laboratori didattici, esperienziali o narrativi, oltre a una serie di Job Day con relatori qualificati e stakeholder locali.
I laboratori hanno coperto diverse tematiche, tra cui alfabetizzazione italiana per ragazzi stranieri, creazione di curriculum vitae orientati, equitazione, social media, grafica pubblicitaria sui social media, cucina e gastronomia, agricoltura e web radio. I laboratori sono stati adattati alle esigenze del territorio e alle attitudini dei giovani partecipanti, che si sono mostrati interessati e coinvolti.
A guidare questi percorsi a nome del Comune di Mesagne è stato Vincenzo Sicilia, consigliere comunale con delega alle politiche giovanili.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND