C’è fermento nel centro storico di Mesagne in vista delle audizioni per la candidatura di città Capitale della cultura 2024. A primo piano del Castello è in fase di allestimento di un set che verrà utilizzato per la presentazione della candidatura in diretta con la giuria del Ministero della Cultura. in giro per le vie del cuore antico della città una troupe per definire gli ultimi dettagli prima della registrazione di un cortometraggio da mandare in onda il prossimo 3 marzo in occasione delle audizioni. Nelle prossime ore il Comune informerà che da sabato 19 a lunedì 21 il centro storico dovrà essere liberato dalle macchine per dare spazio a scenografi, regista e telecamere. Prepariamoci a questo evento che è la nostra scommessa per il futuro. Ricordiamo che
666
Mesagne (BR), con il progetto “Umana Meraviglia”, è una delle dieci città finaliste per la nomina di Capitale Italiana della Cultura 2024. Le altre città finaliste sono:
> Ascoli Piceno, La cultura muove le montagne
> Chioggia (VE), Sale di Cultura
> Grosseto, con il progetto “Naturalmenteculturale”,
> Pesaro, La natura della cultura
> Sestri Levante con il Tigullio (GE), Atlante culturale del Tigullio
> Siracusa, Città d’Acqua e di Luce
> Unione dei Comuni di Paestum-Alto Cilento (SA), La cultura dell’Unione
> Viareggio (LU), La cultura si sente
> Vicenza, La cultura è una bella invenzione
Le 10 città concorrenti presenteranno i propri dossier alla Giuria, in video-conferenza, il prossimo 3 e 4 marzo 2022. La Commissione, presieduta da Silvia Calandrelli, dovrà poi indicare al Ministro Dario Franceschini Dario Franceschini – pagina ufficiale la candidatura ritenuta più idonea entro il 29 marzo p.v. al fine dell’attribuzione del titolo da parte del Consiglio dei Ministri.