Home dal ComuneMesagne e gli esempi virtuosi di rigenerazione urbana: ieri la lezione della prof.ssa Angela Barbanente

Mesagne e gli esempi virtuosi di rigenerazione urbana: ieri la lezione della prof.ssa Angela Barbanente

da Cosimo Saracino

La professoressa Angela Barbanente, già assessore regionale all’Assetto del Territorio della Puglia, ha scelto Mesagne per tenere una lezione itinerante del corso di Pianificazione Territoriale e Ambientale di cui è docente presso il Politecnico di Bari. Ad accompagnarla, insieme agli studenti, c’era l’ing. Claudio Perrucci, responsabile dell’ufficio comunale ai Lavori Pubblici, e i progettisti dell’intervento di prossima realizzazione che riguarderà il rione Grutti – Calderoni, per il quale la nostra Città è stata ammessa ad un finanziamento di 5 milioni di euro. Il percorso, rigorosamente ‘open air’, ha riguardato altri due esempi virtuosi di rigenerazione urbana: Piazza Commestibili e Parco ‘Potì’.

Al termine della lezione si è tenuto un momento di saluto nella stanza del Sindaco a Palazzo dei Celestini: un momento di saluto ma anche una piccola occasione per scambiarsi informazioni, impressioni, soprattutto visioni.

“La riqualificazione urbana – ha spiegato il sindaco Matarrelli – è la traccia che segna i percorsi di vivibilità dei territori: l’attenzione della prof.ssa Barbanente e del mondo accademico, che ieri ha puntato i riflettori sul nostro contesto cittadino, ci gratifica per quello che è stato ma soprattutto per tutto ciò che siamo certi di poter continuare a fare”.

Potrebbe piacerti anche