Riuscita iniziativa quella di ieri sera – lunedì 12 giugno – a Ginosa (Taranto). Il Comune di Mesagne – rappresentato dall’assessore ai Beni Comuni Tecla Pisanò e dalla responsabile del servizio dott.ssa Francesca Andriola – è stato ascoltato come “Ente virtuoso” in tema di «Istituzioni e cittadinanza attiva».
Il momento di confronto aveva per titolo «Verso un modello di amministrazione condivisa di Beni Comuni» ed ha visto le relazioni di entrambe le rappresentanti della nostra città le quali, ognuno per la propria esperienza, ha condiviso con i presenti difficoltà e soddisfazioni dei percorsi intrapresi in questo anno dall’attivazione della «stipula» con LabSus.
Sono sei, infatti, i Patti di Collaborazione con altrettante realtà della città che sono stati sottoscritti per curare «in modo condiviso» altrettanti beni della città. Altri Patti sono già in cantiere così come presto verrà attivata una area del sito istituzionale del Comune dedicata al tema.
«Siamo soddisfatti del coinvolgimento che per il tramite della rete LabSus abbiamo potuto dare – ha commentato l’assessore Pisanò a margine dell’iniziativa. Siamo stati pionieri sul nostro territorio e ne siamo fieri ma ancora tanto c’è da fare e da migliorare e per questo lavoriamo quotidianamente».