Home Attualità Mesagne Football History, la storia del calcio mesagnese dal 1929 ad oggi

Mesagne Football History, la storia del calcio mesagnese dal 1929 ad oggi

da Cosimo Saracino
0 commento 1,1K visite

intro

Mesagne Football History nasce nel 2011 ed è un progetto di Davide Facecchia, giovane mesagnese appassionato di storia calcistica locale che, grazie soprattutto al sostegno e al materiale dell’archivio “umano” di Mario Carriero e alle numerose ricerche effettuate tra vecchie gazzette del mezzogiorno e biblioteche pugliesi, nel corso degli anni è riuscito a mettere insieme un numero considerevole di materiale (foto e articoli soprattutto) della storia del calcio mesagnese, dal 1929 (data di nascita dell’A.S. Mesagne), passando dall’U.S. Mesagne fino ai giorni nostri.

Ricostruire e ripercorrere quasi 90 anni di storia giallo-blù può essere una cosa complicata, specie se si parla della storia del calcio mesagnese, quanto mai intensa e caratterizzata da alti e bassi, da molte gioie e altrettante delusioni.

Da sempre abbiamo cercato, con il sito e con il nostro archivio, di riportare alla memoria quelle che sono state le gesta del Mesagne e di chi la storia l’ha fatta; dal presidentissimo Enzo Pettograsso, protagonista degli anni più belli e gloriosi dei colori giallo-blù, passando per lo storico capitano Bruno Grande (detto “quazoni”), fino a Roberto Potì e allo storico goal che valse la promozione in serie D, per giungere al ricordo del vecchio comunale di “Via Sasso”, palcoscenico di tante battaglie per oltre mezzo secolo e ora parco comunale proprio intitolato alla memoria del compianto Potì.

Questo progetto è una missione che si spera possa diventare sempre più ampia. Per mantenere alto il ricordo di ciò che siamo stati e di ciò che siamo. L’obiettivo di Mesagne History, fin dalla nascita, è stato quello di  diventare un punto di riferimento sul web per gli amanti e orgogliosi dei colori giallo-blù, per i tifosi un pò avanti con l’età che hanno vissuto a pieno gli anni più belli del football mesagnese e per chi, più giovane, non ha avuto modo di vivere le glorie passate.

Un modo per rivivere un calcio che non c’è più, per riscoprirne il suo fascino più puro in tutte le sue sfaccettature. All’interno delle pagine del sito e del profilo facebook, potrete trovare foto, articoli, speciali e tutto ciò che possa ricostruire con passione e umiltà la storia del calcio mesagnese; materiale e informazioni ricevuti grazie ad anni di ricerche e collezionismo.

Mesagne Football History lancia soprattutto un appello: chiunque sia in possesso di foto (scannerizzate), cimeli, articoli, maglie ecc… si faccia sentire tramite la nostra email: mesagne.history@libero.it!
L’importante è non far restare dentro casa o in un cassetto ciò che può essere utile all’ampliamento dell’archivio!

Indirizzo sito web: http://mesagnehistory.altervista.org/ – Pagina facebook: https://www.facebook.com/forza.mesagne

 

Prima formazione ufficiale dell'A.S. Mesagne, stagione 1929/30

Prima formazione ufficiale dell’A.S. Mesagne, stagione 1929/30

mesagne manduria 1-0

Mesagne-Manduria campionato di Promozione 1967/68

 

Amleto Massimo, stagione 1983/84

Amleto Massimo, stagione 1983/84

stella ostuni

Massimo Stella a dx prima della partita con l’Ostuni, stagione 1982/83 )

A.S. Mesagne-Andria, Serie D stag. 1968-69

A.S. Mesagne-Andria, Serie D stag. 1968-69

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND