Home Attualità Mesagne: il 17 dicembre cerimonia di scopertura della targa “Salita avv. Samuele De Guido”

Mesagne: il 17 dicembre cerimonia di scopertura della targa “Salita avv. Samuele De Guido”

da Cosimo Saracino
0 commento 176 visite

Domenica 17 dicembre p.v. avrà luogo la cerimonia di intitolazione della Salita di Porta Nuova all’ avv. Samuele De Guido, con la scopertura della targa.

La deliberazione di Giunta del 30 novembre u.s., approvata all’unanimità, è scaturita dalla istanza presentata in data 26 settembre 2023 da parte di tutti ex sindaci della città di Mesagne Cosimo Faggiano, Damiano Franco, Mario Sconosciuto, Franco Scoditti e Pompeo Molfetta, che con la loro sensibilità, hanno inteso ricordare la figura dell’avv. Samuele De Guido.

L’istanza ha avuto l’apprezzabile sostegno del sindaco Antonio Matarrelli, come sempre propugnatore della rigenerazione della memoria collettiva.

Nel suo saluto che volle rilasciare per il libro pubblicato sulla biografia dell’avv. Samuele De Guido che, poco più di un anno fa, fu presentato al teatro Comunale di Mesagne, il sindaco Antonio Matarrelli scriveva: “…L’impegno di Samuele De Guido merita di essere ricordato non solo per ragioni che potremmo definire “sentimentali”, privando dell’accezione nostalgica l’aggettivo, ma per tutta una serie di motivi che servono a far luce sulla biografia di una personalità che ha contribuito a scrivere pagine importanti di memoria comune, distinguendosi, in un tempo e in fasi diverse della propria vita, come non era affatto scontato che accadesse. Figlio del suo tempo e visionario, capace dunque di coltivare ideali di libertà che nel corso della sua giovinezza servirono ad illuminare il destino di un Paese che aveva bisogno di pace e democrazia…..”

Alle ore 10,30 di domenica 17 dicembre, avrà luogo nella chiesa Matrice la celebrazione di una S. Messa, officiata dall’arciprete don Gianluca Carriero, in suffragio dell’avv. Samuele De Guido e della sua adorata consorte Vittoria Natoli. A seguire la cerimonia di scopertura della targa alla presenza della famiglia, del sindaco e delle autorità civili e religiose; il suo nome così, dopo 48 anni dalla sua prematura scomparsa avvenuta il 15 dicembre 1975, entrerà a far parte nella toponomastica mesagnese.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND