Home Attualità “Mesagne: il bel vedere della Puglia” – di Beatrice Boccali, 11 anni

“Mesagne: il bel vedere della Puglia” – di Beatrice Boccali, 11 anni

da Cosimo Saracino
1 commento 3,6K visite

Vi proponiamo un testo scritto da una ragazza di 11 anni con origini mesagnesi ma che vive a Forlimpopoli. Insieme alla bellissima foto di Davide Giaffreda sono uno spot per la nostra città. Buona lettura.

Un posto sicuramente bello da visitare a me molto caro, poiché mi ricorda l’infanzia, è sicuramente la Puglia, ma in particolare la sua migliore provincia, la provincia di Brindisi, a cui appartieneMesagne.

A me questa citta è molto cara perché da lì provengono tutti i parenti dalla parte di mia mamma, compresa lei. Alcuni però non vivono più a Mesagne, ma si sono trasferiti in città del nord Italia, come Bologna e Parma.

Ma è un carissimo posto non solo per i parenti, ma anche per la sua bellezza. Possiede infatti un bellissimo centro storico pieno di case antiche di colore marroncino-beige, di solito con scale molto ripide all’interno per evitare le inondazioni. Sono costruite tutte intorno al centro. Nel centro storico ci sono locali molto carini, soprattutto molti sono all’aperto, cosa che li rende molto speciali, quando nelle sere d’estate ci vai a mangiare e si respira l’aria del Salento; una cosa ancora più bella è guardare il cielo con le sue stelle ed il suo nero intenso. Se vaghiamo un po’ nel centro storico, troviamo un museo contenente antichi resti, davvero molto delicato con i suoi colori rosso e bianco e la passerella rosso fuoco all’ingresso. 

In centro “moderno” c’è poi un parco circondato da negozi, che sia chiama “villa”. E’ il parco più popolato che io abbia mai visto, sarà forse per i suoi numerosi giochi adatti a tutto. Nei pressi c’è anche una famosa tavola calda, che vende panzerotti grandi e buonissimi ma non solo, anche gli rancini rossi e bianchi a parer mio molto buoni. 

Un altro parco meno famoso che si trova in periferia è il parco Potì, vicino ad un fotografo molto bravo. Questo parco contiene giochi d’acqua e attrezzi per allenarsi. Li nei dintorni c’è anche un graziosissimo bar con panchine, che non è molto grande, ma è questo il suo bello.

Una cosa che renderà speciale il vostro viaggio a Mesagne sarà sicuramente l’affetto dei suoi abitanti, che vi tratteranno con dolcezza ed educazione, cosa che adoro dei mesagnesi.

Tra le miriadi di cose che vi faranno affezionare a questa meravigliosa terra è il fatto che non sarete mai soli perché in giro c’è sempre qualcuno. Le dolci strade di questa bellissima cittadina saranno infatti piene di turisti da tutto il mondo.

Ovviamente ci sono anche molti hotel, ma prevalentemente masserie, con piscine e giardini, dove spesso si celebrano matrimoni, battesimi o prime comunioni. Sono così belli anche per la loro posizione: in campagna, accessibili attraverso una piccola stradina.

Se un giorno andrete a Mesagne, rimarrete stupiti dalla bellezza del tragitto con cui si arriva, pieno di campagne e di ulivi, con una bellissima forma e colore, marrone.

Per quanto riguarda il clima, spesso è caldo, ma ciò non cambierà la straordinarietà della vostra vacanza. Bellissime le località di mare attorno, mare bello e pulito, dove nuotare o fare sport, come il sup o il surf. Essendo al Puglia bagnata da due mari, bisogna scegliere quello più adatto a seconda del vento che ci sarà quel giorno: se è lo scirocco si andrà sull’Adriatico; invece, se è la tramontana sceglierete lo Ionio.

Insomma, avrete capito che Mesagne è uno dei posti che almeno una volta nella vita dovrete visitare.

Beatrice Boccali, 11 anni, nata a Bologna, residente a Forlimpopoli (FC), mesagnese nel cuore. Ringraziando la prof.ssa Paola Milite

Potrebbe piacerti anche

1 commento

Paolo Como sabato, 15 Aprile 2023 - 23:36

Complimenti alla piccola Beatrice per l’esatta descrizione di Mesagne a me ben nota ancorché non mesagnese.Bella la descrizione scritta da una bambina con il cuore e che ispira tenerezza leggendola, Brava !

Commenti chiusi.

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND