Mesagne si prepara a vivere una serata culturale con la nona edizione di “Mesagne in Lirica”, rassegna organizzata dall’associazione Harmony e dedicata quest’anno alla magia dei duetti, autentico gioiello della tradizione lirica. L’appuntamento è fissato per il 12 agosto alle 21.30 sul sagrato della Chiesa Madre, dove il pubblico potrà lasciarsi avvolgere dalla potenza espressiva della musica dal vivo.
Protagonista sarà il Trio Maugregiomusic, formato dal soprano Antonia Giove, dal baritono Ciro Greco e dalla pianista Cinzia Maurantonio, interpreti di un programma pensato per esaltare il dialogo musicale tra le voci e il pianoforte. A condurre la serata sarà Cosimo Saracino, volto noto e apprezzato della scena culturale locale.
La manifestazione sarà anche occasione per consegnare il 7° Premio di laurea “Prof. Luigi Pasimeni”, istituito in collaborazione con la famiglia Pasimeni e il Comune di Mesagne. Quest’anno il riconoscimento andrà al giovane talento mesagnese Andrea Siano, laureato con il massimo dei voti e la lode in pianoforte e composizione presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari. Nel 2025 Siano ha completato una prestigiosa specializzazione in composizione all’Accademia “Santa Cecilia” di Roma e ha conquistato due premi internazionali in Belgio e in Francia.
Musica e merito si incontreranno così in una cornice suggestiva, regalando alla città una serata che celebra il talento, la passione e l’eccellenza artistica.