Profumi, articoli per la cura della persona, accessori per l’abbigliamento, articoli di bigiotteria e giocattoli: in tutto circa 29.000 prodotti sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Brindisi nei giorni scorsi a Brindisi, Mesagne, Francavilla Fontana, Ostuni, Fasano e San Pietro Vernotico.
Alcuni prodotti erano dannosi per la salute umana, altri contraffatti ed altri risultati privi delle informazioni previste dal “Codice del Consumo” concernenti la denominazione legale o merceologica del prodotto, l’identità del produttore, il Paese di origine e/o le indicazioni in lingua italiana.
All’esito dei controlli eseguiti, le Fiamme Gialle hanno segnalato all’Autorità Giudiziaria 6 soggetti per i reati di contraffazione e violazioni in materia di sicurezza dei prodotti, mentre altri 21 titolari di attività commerciali ispezionate sono stati segnalati alle competenti Autorità amministrative.
Il prossimo passo è ora quello di cercare di disarticolare la catena logistica, organizzativa e strutturale della filiera, accertare le eventuali violazioni di carattere fiscale e doganale.
392