Home dal ComuneMesagne, nuovi spazi per la Polizia Locale: via alla riorganizzazione della sede

Mesagne, nuovi spazi per la Polizia Locale: via alla riorganizzazione della sede

da Cosimo Saracino

Nuovi spazi e una riorganizzazione complessiva della sede per il Comando di Polizia Locale. È quanto stabilito dalla recente delibera del Commissario straordinario del Comune di Mesagne dott.ssa Maria Antonietta Olivieri, che ha avviato un processo di ricognizione e ridefinizione degli ambienti dell’immobile comunale dell’ex scuola media “G. Marconi”.

Dopo aver risolto le criticità legate alla linea telefonica – che resta operativa con il numero 0831 771893 – l’attenzione dell’amministrazione si è concentrata sulle condizioni logistiche in cui operano gli agenti. Attualmente il Comando è ospitato nei locali un tempo utilizzati dalla Biblioteca comunale nel periodo di trasferimento dalla sede storica, una soluzione adottata nel 2020 per motivi di sicurezza legati a interventi di manutenzione straordinaria, ma che nel tempo ha mostrato evidenti limiti.

Spazi ridotti, ambienti poco funzionali e la convivenza con un ingente patrimonio librario hanno reso difficoltoso lo svolgimento delle attività quotidiane della Polizia Locale. Le criticità sono state formalmente segnalate dal comandante del Corpo, che ha evidenziato la necessità di ambienti più adeguati alle esigenze operative del personale.

La delibera prevede l’individuazione di una nuova area da destinare in modo unitario alla sede del Comando. L’ampliamento interesserà, oltre agli spazi già occupati, una parte dei locali concessi alla Federazione Italiana di Taekwondo e quelli assegnati all’associazione Di Vittorio, che verranno riorganizzati all’interno dello stesso edificio. L’intera area sarà destinata a uso comunale per la Polizia Locale, con l’obiettivo di migliorare l’organizzazione degli uffici e consentire l’allestimento di una sala operativa dotata di sistemi di videosorveglianza.

L’amministrazione ha inoltre demandato agli uffici competenti la realizzazione degli interventi necessari per rendere i nuovi spazi idonei e agibili, nonché l’avvio delle procedure amministrative nei confronti dei soggetti attualmente concessionari dei locali. Contestualmente, la delibera modifica precedenti atti comunali relativi all’assegnazione degli spazi e alla collocazione del patrimonio librario della Biblioteca comunale.

Il provvedimento, dichiarato immediatamente eseguibile, segna un passaggio importante nel processo di riorganizzazione della Polizia Locale di Mesagne, con l’obiettivo di garantire condizioni di lavoro più adeguate agli operatori e servizi più efficienti per la cittadinanza.

Potrebbe piacerti anche