Un percorso museale integrato che metta insieme beni pubblici e bellezze sacre per offrire al visitatore un panorama unico ed integrato della città. Sarà questa la novità principale che caratterizzerà Mesagne alla BIT – Borsa internazionale del Turismo – di Milano, importante kermesse internazionale di settore che sarà celebrata da domenica 2 aprile a martedì 4 aprile nell’area di Milano Fiere. La nostra città parteciperà ad una delle vetrine decisive e più prestigiose per le destinazioni turistiche di tutto il mondo con una delegazione composta dal Sindaco Pompeo Molfetta e dall’assessore alla Cultura Marco Calò. L’appuntamento è alle 10.30 di martedì 4 aprile quando all’interno del padiglione delle Regione Puglia si vivrà un momento pubblico di promozione della nostra città e delle sue potenzialità ricettive, culturali ed enogastronomiche.
Particolare attenzione sarà riservata al nuovo percorso integrato tra beni pubblici e ricchezze sacre che sta prendendo forma in queste settimane grazie ad una intesa tra Amministrazione Comunale e diversi partner privati coordinati dal fondamentale apporto di Pierangelo Argentieri, presidente di Federalberghi Brindisi. Lo stesso Argentieri è tra i promotori della presenza di Mesagne alla Borsa del Turismo di Milano.
«L’obiettivo della nostra presenza alla BIT – ha spiegato l’assessore alla cultura Marco Calò – sarà quello di far comprendere quanta ricchezza storica, culturale, enogastronomica, ricettiva è possibile avere a Mesagne e far conoscere agli operatori del settore la magia che può regalare la nostra città ed in particolare il suo Centro Antico ed il suo concentrato di storia, arte, cultura e narrazione sacra».
Il nuovo «percorso integrato» messo a punto da Amministrazione e soggetti provati prevede che il visitatore sia accolto da un unico «turist desk» ed accompagnato in un viaggio alla scoperta della necropoli messapica di Vico Quercia, della Chiesa Matrice, del Museo del territorio e della civiltà messapica, del Castello Normanno Svevo, della Chiesa di Sant’Anna e del neonato Museo delle Arti Sacre, mettendo insieme proprietà pubbliche e beni ecclesiastici. Un solo biglietto per una vera «esperienza di Puglia», come più volte suggerito dalle linee guida regionali.
Altro tema innovativo che sarà proposto ai centinai di buyer presenti in fiera sarà quello del “Wedding” ovvero della possibilità di celebrare il proprio matrimonio in beni monumentali della città che possono diventare per l’occasione location raffinate e d’eccellenza per “giurarsi amore eterno”. Tra queste spicca la possibilità di celebrare il proprio matrimonio in ambienti suggestivi e fin ora poco utilizzati del Castello Normanno Svevo. Quello del “wedding” è un settore in ampia crescita tanto che la stessa BIT riserva una intera area al tema.
La partecipazione della Città di Mesagne alla BIT 2017 sarà anche occasione per condividere l’apprezzato videoclip professionale prodotto dai Ristoratori Mesagnesi Riuniti negli scorsi mesi per promuovere la città e la sua potenzialità di offerta enogastronomica di qualità.