Home dal Comune Mesagne senza barriere? Arriva la Total Quality della Fiaba Onlus

Mesagne senza barriere? Arriva la Total Quality della Fiaba Onlus

da Cosimo Saracino
0 commento 261 visite

L’amministrazione di Mesagne ha accolto la proposta della FIABA onlus di istituire presso il Comune una “Cabina di regia per la Total Quality” quale sede di condivisione per coordinare le iniziative locali in favore di cittadini diversamente abili e individuare le criticità presenti nel territorio comunale per promuovere l’accessibilità e fruibilità, il vivere in modo confortevole e contare su una migliore qualità di vita di concerto con tutte le associazioni, il terzo settore e le istituzioni pubbliche e private in grado di raggiungere tale obiettivo. La “Cabina di regia” sarà coordinata da FIABA e sarà composta da cinque membri effettivi di cui tre nominati da FIABA che, tra questi, ne indicherà il Presidente, mentre gli altri due membri saranno nominati, per propria parte dalla Giunta Comunale di Mesagne tra persone esperte e di elevata e comprovata professionalità nel campo delle politiche sociali, infrastrutturali, turistiche, educative, pari opportunità, salute, lavoro, trasporti, urbanistica e tutti gli ambiti ove è possibile applicare politiche di miglioramento della qualità della vita. “Il compito della “Cabina di regia” – é la vision del consigliere politico Antonio Calabrese – sarà quello di effettuare, nell’esercizio delle sue funzioni, un controllo rigoroso e capillare sul territorio e sulle problematiche connesse affinchè si pervenga ad una strategia di investimento che costruisca una accessibilità globale nel rispetto della normativa vigente e come richiede uno stato sociale moderno nello spirito della Total Quality perché è un diritto per i cittadini vivere il proprio territorio per turismo, lavoro e tempo libero con facilità, praticità e universalità”.

Il presidente della Fiaba Onlus, prof. Giuseppe Trieste, definisce cosi questo progetto: “La Total Quality è la qualità totale, che se applicata all’intera società permette di arrivare ad una vivibilità ottimale dell’ambiente per tutti. La Total Quality è a 360 gradi. Trasporti, turismo, sanità e scuola: sono i settori strategici su cui è importante intervenire per creare qualità. In ogni settore della vita però si deve ambire alla Total Quality poiché si tratta di diritti sanciti, oltre che dalla nostra Carta Costituzionale, anche dalla Convenzione Onu sui diritti umani e sulle pari opportunità. Il supporto che vuole dare FIABA ai suoi interlocutori pubblici e privati è il miglioramento della qualità della vita, anche attraverso i concetti di “Design for all” o di “Universal design” che consentono l’accessibilità e fruibilità da parte di tutti. Un patrimonio che le nuove generazioni vogliono e devono costruire per il loro futuro e per una comunità mondiale che vede sempre più nell’Italia un luogo in cui trovare qualità ed eccellenza. FIABA ha messo in pratica i principi cardine della Qualità Totale promuovendo l’istituzione in seno alle amministrazioni regionali, provinciali e comunali di “Cabine di regia per la Total Quality” che hanno la funzione di coordinare le iniziative locali, individuare le criticità presenti sul territorio per garantire il superamento di tutte le barriere e la costruzione del “nuovo” ad accessibilità globale secondo quanto prevede l’Universal Design”.

“Il Comune di Mesagne – si legge nella delibera di Giunta 96/2019 – ha intenzione di implementare ulteriori azioni a favore del superamento di tutte le barriere all’interno del territorio comunale attraverso l’adozione di idonei piani urbanistici, come il PEBA (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche) e PUMS (Piano Urbano Mobilità Sostenibile)”. Per la “Cabina di regia” non è previsto alcun onere finanziario a carico del Comune di Mesagne ai fini dell’ordinaria amministrazione, gestione segreteria e funzionamento.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND