Home Cultura Mesagne: toponimi e ruralità. La riscoperta (Perché da qui?)

Mesagne: toponimi e ruralità. La riscoperta (Perché da qui?)

da Cosimo Saracino
0 commento 248 visite

L’associazione turistica e culturale Pro Loco, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Mesagne, organizza, per sabato 8 settembre p.v., un’escursione pomeridiana in bicicletta, dal titolo “Mesagne: toponimi e ruralità. La riscoperta (Perché da qui?)”. 

Questa iniziativa nasce per conoscere meglio la storia e le tradizioni del territorio rurale, appartenente al feudo di Mesagne. La proposta è realizzabile grazie alla profonda conoscenza del naturalista e storico locale Sig. Franco Bianco, insieme ad un gruppo di amici. Un progetto di carattere storico-culturale che può essere utile per tutti, ragazzi ed adulti, per la riscoperta delle nostre origini.
Si raggiungerà la Contrada “Caposchiavo” (“Lu Capašcàtu”), in agro di Mesagne, a circa 3,5 Km su percorso misto, asfaltato e sterrato. Da qui si partirà alla riscoperta della propria identità rurale, percorrendo la storia e la natura, per conoscere meglio e approfondire alcuni siti agresti del feudo mesagnese. Il nostro concittadino, Franco Bianco, appassionato cultore di storia locale, dunque, ci illustrerà questo e tanto altro ancora.
Ed il percorso proposto per sabato 8 settembre è solo un inizio, attraverso il sentiero che conduce alla riscoperta delle proprie radici. 

La cittadinanza è invitata a partecipare. È prevista una quota di adesione di € 3,00 per copertura assicurativa. L’appuntamento è fissato per le ore 16.00 di sabato 8 Settembre, in Via Sandonaci, nei pressi del distributore di benzina Total Erg; da lì ci si avvierà, in bicicletta, verso la destinazione.
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni, contattare l’Ass.ne Tur. Pro Loco di Mesagne, sita in Piazza Orsini del Balzo, 3 ai numeri 3387186074 (Teresa Pastorelli) e 3928077511 (Francesco Scalera).

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND