Home Cronaca Mesagne, trova 400 euro sul marciapiede e li consegna alla Polizia Locale

Mesagne, trova 400 euro sul marciapiede e li consegna alla Polizia Locale

da Cosimo Saracino
1 commento 285 visite

Gesto di grande senso civico da parte di un mesagnese che nel pomeriggio del 31 dicembre ha trovato sul marciapiede di via San Pancrazio banconote per oltre 400 euro. Prima del veglione di fine anno, il trentenne S.E. nato e residente a Mesagne con sua grande sorpresa vede per terra delle banconote, probabilmente cadute dalla tasca di qualche passante, li prende controlla il valore e si mette in giro per la zona chiedendo se qualcuno avesse perso il malloppo. Non trovando il legittimo proprietario si dirige senza esitazione verso il Comando dei Vigili Urbani per effettuare il verbale di consegna del denaro rinvenuto all’Agente in servizio.

Vogliamo ricordare che secondo la Legge quando si trovano dei soldi per terra senza sapere chi è che li ha smarriti bisogna rivolgersi immediatamente al Comune dove ha avuto luogo il ritrovamento. Nel dettaglio bisogna andare nell’ufficio oggetti smarriti dello stesso consegnando la somma e descrivendo le circostanze in cui ha avuto luogo il ritrovamento. A questo punto spetterà all’ufficio comunale pubblicare quanto avvenuto nell’albo pretorio per due domeniche successive, con l’avviso che dovrà essere affisso per almeno tre giorni consecutivi.

Il legittimo proprietario ha tempo un anno per per rivendicare il denaro smarrito e per provarne la proprietà. Scaduto questo termine senza che nessuno abbia titolo o fondamento per pretendere la somma in questione i soldi smarriti diventano di proprietà di chi li ha ritrovati. Quindi se trovate dei soldi e non volete commettere un illecito dovrete come prima cosa denunciarli al Comune di appartenenza; se siete stati veramente fortunati allora questi saranno vostri di diritto dopo un anno, altrimenti dovrete accontentarvi di una piccola ricompensa.

Potrebbe piacerti anche

1 commento

Pino sabato, 4 Gennaio 2020 - 15:05

Una volta trovato ‘SOLO SOLDI’ divento proprietario a tutti gli effetti.. Se trovo documenti Insieme al denaro posso anche andare a lasciare il portafoglio..
P. S. sui soldi trovati non c’è scritto il nome dunque divento proprietario senza andare a regalarli!!!!!!!!!

Commenti chiusi.

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND