Tutto confermato per il passaggio del Giro d’Italia dentro Mesagne. Anzi, le sorprese per gli appassionati delle biciclette raddoppiano. Il 9 ottobre oltre al Giro d’Italia da Mesagne passerà anche il Giro-E 2020, l’unico evento a tappe al mondo dedicato alle bici a pedalata assistita arrivato alla sua terza edizione. La Tappa che interesserà la nostra città è la n. 6 quella che va da Grottaglie a Brindisi, per un tracciato lungo 53 Km. Sulle strade della Corsa Rosa le biciclette a pedalata assistita attraverseranno via Marconi nello stesso giorno del Giro d’Italia, con circa tre ore di anticipo.
Il Giro-E si svolgerà quest’anno dal 4 al 25 ottobre, 20 le tappe, solo una in meno rispetto alla Corsa Rosa. 1500 i chilometri, che comprendono, per la prima volta, anche le frazioni a cronometro. Non sarà però un evento per duri e puri del pedale. Grazie alle e-road, le bici da corsa “elettriche”, o più correttamente a pedalata assistita, il Giro-E consente a tutti coloro che hanno dimestichezza con la bici e posseggono un minimo allenamento, di vivere le emozioni e i percorsi riservati ai ciclisti professionisti. Come quelli che si giocano il podio del Giro d’Italia. Secondo i programmi dell’organizzazione le bici elettriche spaccheranno la città intorno alle 13.51 per arrivare a Brindisi alle 14.17. Subito dopo toccherà alla Maglia Rosa che è prevista allo svincolo di Mesagne Ovest alle ore 16.09.
Il Comune sta predisponendo quanto necessario per accogliere i ciclisti. Si stanno acquistando le transenne per delimitare il percorso, il Comando dei Vigili Urbani ha fatto richiesta agli altri comuni di un certo numero di rinforzi, verranno sistemati alcuni tratti stradali sull’asse viario di via Latiano – via Marconi – via Brindisi. “Una serie di interventi che ci costeranno circa 40mila euro – dice l’assessore ai Lavori Pubblici Roberto D’Ancona -. Stiamo anche lavorando sulla viabilità interna perché è un giorno in cui i nostri ragazzi vanno a scuola ed è giusto trovare una soluzione per la Carducci e la Maja Materdona”. Un evento storico che resterà negli annali della nostra città e che potrebbe diventare un momento di promozione significativo.