(di Mauro Pasimeni)- Torna al successo il Mesagne, e lo fa contro una diretta concorrente, come il Castellaneta, imponendosi con il risultato di 2 a 0, grazie ad i gol messi a segno da Membola, il suo è stato veramente un gran gol, e Mummolo.
Con questa vittoria il Mesagne ha fermato la striscia negativa che durava da due turni, riuscendo a piazzare la prima vittoria nel girone di ritorno.
Mentre per il Castellaneta si tratta della dodicesima sconfitta in questo campionato, la nona fuori casa.
Eppure il Mesagne questa partita l’ha affrontata in piena emergenza, vista la contemporanea squalifica dei suoi tre difensori titolari, ovvero Serio, Angelè e Boualam.
Mister Ribezzi è stato costretto ad reinventarsi una formazione.
Unico difensore di ruolo è stato Camisa, altra prestazione maiuscola, al suo fianco è stato adattato nel ruolo di difensore centrale, Morleo, lui che è più un esterno di centrocampo, ma la sua è stata una gara attenta, ordinata, senza errori.
La partita parte lenta. Le due squadre giocano prevalentemente a centrocampo, risultando quasi mai incisive e pericolose.
Sicuramente la gara è stata condizionata dal forte vento, ma anche la paura di sbagliare, l’ha fatta da padrona. Infatti le due squadre si son messe a studiarsi ed aspettare che l’altro compisse il primo passo falso.
L’unica occasione degna di nota del primo tempo è stata quando, Mummolo si invola in area di rigore , e nel momento in cui calciava in porta è stato contrastato dal portiere Cofano, lasciando qualche dubbio sulla regolarità dell’intervento.
Il primo tempo si chiude senza che entrambi i portieri, abbiano operato interventi importanti, solo una normale amministrazione per loro.
Nel secondo tempo sarà stato anche l’aiuto del vento a favore, il Mesagne è sembrato più in pala, ed ha cercato in diverse occasioni la conclusione a rete, tra i più pericolosi, Pascual, Greco e Mummolo.
Per l’argentino, non è stata una grande partita. Sostituito al 25’ della ripresa, da Coccioli, mister Ribezzi, come ha dichiarato a fine partita, ha preferito toglierlo, non perché non stesse lavorando bene, ma perché si era innervosito, e stava trovando difficoltà a gestire la partita dal punto di vista mentale.
Ma la svolta della partita arriva al 27’. Membola appena entrato per Denisi, si ritrova sul sinistro un pallone, che non ci pensa due volte a calciarlo in porta, lasciando Cofano completamente immobile.
Il giocatore nel momento in cui ha concluso a rete, si trovava abbondantemente fuori dall’area di rigore.
Grande soddisfazione per il giovane under, alla sua prima realizzazione in questo campionato, considerando che il ragazzo non ha mai fatto campionati importanti, ma proviene direttamente dal settore giovanile.
La partita viene chiusa da un contropiede, nei minuti di recupero, da Mummolo, bravo a sfuggire alle marcature e mettere il punto esclamativo ad una partita non bella da vedere, ma che è stata difficile da sbloccare.
Per il numero dieci del Mesagne si è trattato del ottavo gol in questo campionato.
Grazie a questa vittoria il Mesagne sale a quota 25 punti, mentre il Castellaneta rimane fermo a quota 19.
Domenica entrambe le squadre saranno chiamate ad affrontare due scontri diretti.
Il Mesagne andrà a far visita al Grottaglie, ultima in classifica, mentre il Castellaneta riceverà al De Bellis il Locorotondo.
Mesagne 2 – Castellaneta 0
Il Tabellino:
MESAGNE: Muscato, Del Prete Matteo, Sbano, Denisi(Membola 70’), Camisa, Morleo, Greco Gianluca,Carteni(Danieli Vaz 46’), Pascual(Coccioli 70’), Mummolo, Marti. Panchina:De Carlo, Del Prete Marco, Greco Gianluigi, Zanzariello. All. Ribezzi
CASTELLANETA:Cofano, Carbone, El Hotmani(Fiorenti 83’), Panzarea, Lorusso, Buttiglione, Favalli(Maiunulli 46’), Greco A., De Roma, Antonicelli(Recchia 70’), Cecere. Panchina: Zecchino, francia, russo, Fiorentino, de Bellis. All. Lippolis
Reti: Membola (M) 27’ st; Mummolo(M) 48’ st.
Ammoniti: Morleo, Greco (M); Panzarea, Buttiglione, Greco A.(C).
Arbitro: Balestrucci di Barletta
Primo Assistente: Vitobello V. di Barletta
Secondo Assistente: Vitobello P. di Barletta
Questi i risultati della 4^ di ritorno:
Bitonto-Vieste 0-0
Gravina-Grottaglie 2-1
Leverano-Casarano 1-0
Mesagne-Castellaneta 2-0
Molfetta-Mola 1-1
Novoli-H.Taranto 3-0
Otranto-Trani 2-2
Locorotondo-Barletta 1-1
UC Bisceglie-Altamura 0-1
La classifica:
Gravina 48
Casarano 38
Altamura 38
Vieste 38
Barletta 37
Trani 31
Mola 30
Molfetta 30
Novoli 30
Otranto 27
Bisceglie 26
Leverano 25
Mesagne 25
Bitonto 24
Locorotondo 23
H.Taranto 20
Castellaneta 19
Grottaglie 12
Prossimo turno 5^ di Ritorno (24/01 ore 14:30):
Grottaglie-Mesagne
Mola-Novoli
Vieste-Leverano
Barletta-Otranto
Casarano-Gravina
Castellaneta-Locorotondo
H.Taranto-UC Bisceglie
Altamura-Bitonto
Trani-Molfetta