Home Cultura MesagnEstate mercoledì 13 e venerdì 15 settembre, rassegna “Ricreazioni d’Estate”

MesagnEstate mercoledì 13 e venerdì 15 settembre, rassegna “Ricreazioni d’Estate”

da Cosimo Saracino
0 commento 208 visite

Ultimi due appuntamenti della rassegna “Ricreazioni d’Estate 2023” organizzata dall’aps “RiCreAzione” con il patrocinio della città di Mesagne.

  •  Mercoledì 13 settembre, alle ore 19.00 presso l’atrio del Castello comunale di Mesagne, si terrà la presentazione del libro “Wilma e Gérard”, Morellini editore, romanzo di esordio di Vita D’Amico. Il postino consegna un pacco proveniente da Avignone destinato a Wilma Kommer ma, all’indirizzo indicato, non esiste nessuna persona che porta quel nome. Sara, la protagonista, presa dalla sua curiosità ossessiva, legge le lettere contenute nel pacco e intuisce una verità nascosta. Chiede spiegazioni a sua nonna Graziella che inizia così il racconto della sua vita. Una vita che inizia da Berlino dove la sedicenne Wilma, alla fine della Seconda guerra mondiale conosce il soldato francese Gérard. Un viaggio a ritroso che porterà il lettore a Berlino alla fine della Seconda guerra mondiale, poi in Provenza, fino al Campo di concentramento di Fossoli e in seguito a quello di Alberobello, la Casa Rossa. Fino a quando, ai giorni nostri, Sara decide di portare la nonna ad Avignone, dove riceverà una sorpresa inaspettata. L’idea del romanzo, dice l’autrice è un omaggio a suo nonno Pietro, che era stato deportato in Polonia ma che, rientrato a casa, non ha mai voluto narrare nulla di quegli orrori, celati per sempre dal sorriso sul volto. Vita, pugliese, ha voluto raccontare nel suo libro le bellezze del Salento, per far conoscere la sua terra. Modera l’incontro la giornalista Silvia Di Dio. L’ingresso è libero.

 

  • Venerdì 15 settembre, in chiusura di rassegna, l’associazione “RiCreaAzione” organizza la presentazione del libro “L’innocenza dello squalo”, Youcanprint editore, di Stefania Diedolo. L’appuntamento è nell’atrio del Castello comunale alle ore 19, l’ingresso è libero. Guido, il protagonista del romanzo, è stato adottato e non ricorda nulla della sua infanzia. La sua vita è sempre stata una continua battaglia con i sensi di colpa, i segreti di famiglia e la naturale inclinazione per l’illegalità. Nonostante ciò è diventato un imprenditore di successo, appassionato collezionista di opere d’arte ed esperto allevatore di pesci per acquari. Durante un viaggio in Sudafrica, la sua terra di origine, incontra Junior, un bambino speciale con un cappellino rosso. Entrambi si scopriranno legati da un segreto inconfessabile pesante come un macigno, che obbligherà Guido a fare i conti con un passato violento e doloroso. “L’innocenza dello squalo” è un dramma a tinte forti, in cui personaggi diabolici e personaggi puri fino alla crudeltà sono calati in un meccanismo irrefrenabile. Nella sua ricerca della verità, Guido dovrà spingersi al di là di ogni evidenza e di ogni certezza. L’iniziativa, patrocinata dall’amministrazione comunale di Mesagne, si svolge in collaborazione con la cooperativa “Rinascita”, soggetto gestore del progetto SAI – Sistema Accoglienza Integrazione, nell’ambito del quale è stato organizzato un laboratorio di disegno e pittura denominato “L’innocenza dello squalo”, che ha coinvolto i bambini, impegnati a dipingere i personaggi del libro e a rappresentare le emozioni suscitate dalla lettura. Nell’occasione, gli elaborati saranno esposti. Alla presentazione parteciperanno adulti e minori ospiti della Cooperativa Rinascita, interverrà Elvira Zurlo, responsabile progetto SAI Mesagne. Modera l’incontro Domenico Rogoli. L’ingresso è libero.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND