Nella vita, e così anche nel Pianeta Salute, fiutare il vento del cambiamento è essenziale per predisporsi positivamente ad accogliere il nuovo: in ogni campo, quindi il cambiamento è la chiave di ogni miglioramento. A tal ragione, sabato 24 giugno 2017, la Dottoressa Anna Tassielli, Psicologa e Psicoterapeuta di Brindisi, nell’auditorium del Monastero del 3° Millennio, nell’ex convento dei Cappuccini di Mesagne in via Reali di Bulgaria, terrà un seminario sui cambiamenti nella vita e sulla necessità di percepirli anziché subirli passivamente.
“Cambiamento” è un concetto che occupa un posto marginale nella nostra mente, anche se nel corso della nostra esistenza assistiamo a tanti cambiamenti, vissuti come naturali o quasi ovvii. Ma il cambiamento richiesto a noi in determinate situazioni, come lavoro, relazioni, interpretazioni, ci fa paura e lo evitiamo, lo neghiamo, ci opponiamo. Ciò accade perché è percepito come doloroso, scomodo e destabilizzante. L’abitudine infatti può tenerci bloccati in situazioni non più funzionali causando rassegnazione e percezione di impotenza. L’alternativa (il nuovo) è vissuta come rischiosa e irta di difficoltà, diventando immobilizzante. Ciò perché l’interpretazione del nuovo è spesso caratterizzata da pessimismo (a volte consigliato dai proverbi) con pensieri come “è difficile farcela” o “non c’è soluzione“. Insomma si intravede solo il fallimento, ma il vero fallimento è immobilizzarsi, aspettare, rimandare o aspettarsi un aiuto dagli altri.
Il peso emotivo davanti ad un cambiamento può diventare oneroso e schiacciante. Nel seminario del 24 Giugno, ricco di esempi presi dal mondo reale, dalla letteratura allo sport, dal cinema alla ricerca, etc., si proporrà l’ottimismo realistico come atteggiamento adeguato e saggio per procedere e quindi risolvere più serenamente e con sicurezza, le varie problematiche della nostra esistenza.
Dopo i saluti di Benvenuto del Presidente dell’ISBEM, Professor Alessandro Distante, la Dottoressa Carmen Nolasco, Dirigente dell’Enel, introdurrà il seminario con alcune sue riflessioni sul Libro “ Chi ha spostato il mio Formaggio” di Spencer Johnson che parla della metafora del cambiamento.Sono stati invitati a discutere il tema in questione, cioè IL CAMBIAMENTO, personalità del mondo civile, scolastico, sportivo, industriale, scientifico e religioso in modo che l’impatto dell’evento sia quanto più efficace possibile. Siete tutti BENVENUTI nel Monastero del 3° Millennio che vi accoglierà con gioia e offrirà un rinfresco, dopo l’evento, per conoscerci meglio l’un l’altro nel Chiostro: https://www.youtube.com/watch?v=1jORvkKeXMI