Home Dal Territorio Mondo stunt: la vita al limite

Mondo stunt: la vita al limite

da Cosimo Saracino
0 commento 232 visite

Intervista a cura della giornalista pubblicista Ilaria Solazzo – Il mondo del cinema è popolato da eroi – buoni e cattivi – storie epiche e commedie romantiche. Ma c’è un gruppo di professionisti che rimangono spesso nell’ombra, anche se sono, a loro volta, autentici eroi senza i quali molti dei nostri film preferiti non sarebbero mai stati realizzati: gli stuntmen.

Parliamo di artisti altamente addestrati e coraggiosi che mettono in pericolo la propria vita per portare sullo schermo sequenze di azioni spettacolari. Questi professionisti del rischio sono responsabili di tutto, dalle acrobazie in auto alle scene di combattimento, dal salto da grandi altezze alle esplosioni controllate. Il loro lavoro è cruciale per creare quei momenti straordinari che ci incollano allo schermo. La loro storia è lunga e affascinante. Mentre il cinema era ancora nei suoi primi giorni, ci si affidava a improvvisatori audaci – e spesso incoscienti – per le scene di azione. Ma col tempo, l’industria del grande schermo ha riconosciuto l’importanza di avere specialisti dedicati a queste pericolose acrobazie. Sono figure che lavorano in stretta collaborazione con registi e attori per garantire che ogni scena acrobatica sia eseguita in modo sicuro e spettacolare.

A proposito, abbiamo incontrato una donna con la D maiuscola, che questo mondo lo conosce perfettamente e che ha accettato di svelarci un po’ di curiosità, qualcosa di più su questa affascinante professione: Stefania Anghelea.

– Ciao Stefania e grazie per aver accettato il mio invito. Un vero piacere farmi, oggi, una chiacchierata con te.

Grazie a te per aver pensato a noi. Il Bizzarro Team fornisce da anni spettacoli e prestazioni acrobatiche leggendarie.

– Da oltre mezzo secolo siete i numeri uno. Chi sono i protagonisti?
A Brindisi abbiamo il piacere di presentare per la prima volta assoluta il Big Show ROLLER CARS Circus. Uno spettacolo capitanato da Didi Bizzarro e i suoi collaboratori che si svolgerà completamente al coperto. La famiglia Bizzarro è alla quarta generazione di praticanti di questo mestieri. Nell’area parcheggio del Centro Commerciale “Le colonne” se ne incontreranno diversi.

Le attività dei membri della mia famiglia sono varie: da cascatori e controfigure nel cinema, a piloti professionisti in numeri estremamente pericolosi; ma anche intrattenitori spettacolari in show mozzafiato. Sono numerosi i servizi che la nostra squadra può offrire.

– La tua squadra è pronta ad esaudire qualsiasi richiesta e desiderio del pubblico, in particolare dei brindisini che presto potranno ammirarvi dal vivo?

Assolutamente sì. Creiamo spettacoli ed esibizioni per ogni tipo d’occasione e mettiamo a disposizione un palco ricco di mezzi a due o quattro ruote. Il team è formato da 8 professionisti, ognuno con la propria specializzazione. Vi sono infatti i piloti per la guida su due ruote, drift, parcheggi di precisione e guida acrobatica su motociclette, quad, automobili, camion e altro come i firemen, qualificati nel maneggiare il fuoco in trucchi acrobatici, motoristici e no.

– Tanti si domandano quali siano i rischi dell’essere uno stunt. Puoi offrire loro, in breve, una spiegazione?

Essere uno stuntman non è ovviamente per cuori deboli. Ogni giorno si corrono pericoli significativi. Ma come spesso dico anche nei nostri show, il nostro è un rischio controllato. Nonostante siamo quelli che fanno le scene più estreme al posto degli attori nei film d’azione e ci possano essere imprevisti, alle spalle della famiglia Bizzarro ci sono oltre 60 anni di esperienza nel campo. Questo a garanzia della spettacolarità ma nella massima sicurezza.
Quando verrai al nostro Show a Brindisi avrà il piacere di farti conoscere gli stuntman che hanno preso parte alle spettacolari produzioni recenti come “Fast and Furious”, “Mission Impossible”, e ancora hanno lavorato sul set con Denzel Washington nell’ultimo “Equalizer” e con Liam Neeson nel suo ultimo film.

– Gli stuntmen fanno parte del mondo cinematografico. Sono o non sono i veri eroi del piccolo e grande schermo?

Sono, a mio avviso, dei veri super eroi in quanto mettono in gioco la propria sicurezza per garantire ai film d’azione le scene che contribuiscono a rendere le pellicole di grande successo

– Lo show che state portando in giro per l’Italia ha una particolarità. Puoi svelarci quale?

La nostra esperienza nel mondo del cinema, per il quale molto spesso eseguiamo crash e cappottamenti. Ma – grazie alla sensibilità che la guida acrobatica ci fornisce – abbiamo creato un progetto di mobilità responsabile. Una campagna nata oltre 10 anni fa da Didi Bizzarro che porteremo – gratuitamente – anche alle scolaresche di Brindisi. In collaborazione con l’Automobile Club di Brindisi e grazie al patrocinio e aiuto dello stesso comune, dedicheremo diverse mattinate all’argomento prevenzione, con simulazioni di incidenti per sottolineare l’importanza dell’uso della cintura di sicurezza e del casco. Nelle dimostrazioni saranno coinvolti anche i vigili del fuoco, Croce Rossa e il comando della polizia locale. Insomma, volevamo portare sotto il tendone del Big Show qualcosa in più dello spettacolo.

– La famiglia Bizzarro rappresenta mezzo secolo di esperienza in un settore in continua evoluzione, giusto?

Sì. Il nostro motto è “Diversi perché più esperti” il Big Show ROLLER CARS – a partire dal nome – è un omaggio a mio zio Jean Pierre Charasse e a mio nonno Pascal Bizzarro che hanno creato e rivoluzionato questo mestiere ed è uno spettacolo itinerante acrobatico straordinario, con piloti veramente esperti.

– Darete anche la possibilità al pubblico di salire a bordo, a fianco ai piloti, per un’esperienza diretta e unica?

Daremo la possibilità di salire con gli stuntmen ai coraggiosi e più fortunati.

– Il tuo ruolo è particolarmente importante

Didi e io stiamo portando avanti questo progetto da 4 anni con molte soddisfazioni. Sono l’organizzatrice pratica della tournée e lui ne è il direttore artistico, oltre a confermarsi artista e intrattenitore senza eguali. Una vita (e un lavoro) in viaggio come la nostra non è facile ma vedere il mondo attraverso questo mestiere è senza prezzo.

– Hai preso parte a tanti set cinematografici di successo internazionale. Facci un esempio…

Noi facciamo base a Roma, città del cinema a livello globale e siamo stati coinvolti in molte produzioni ultimamente. Io personalmente di recente oltre a “Fast & Furious” ho avuto il piacere di condividere lo stesso set con Liam Neeson in Marocco per il suo ultimo film: ho fatto da contro figura alla figlia di Kevin Bacon.

– Chiacchierando è emerso che entrambe siamo dell’Acquario, un segno zodiacale davvero speciale. È grazie alle sue caratteristiche che riesci a tenere sempre tutto sotto controllo?

Sì. Come ben sai, coloro che nascono sotto questo segno sono poliedrici, versatili e scoppiettanti. Ma soprattutto operativi al 100 per cento.

Raccontami qualcosa che sanno in pochi…
Prima della pandemia, una casa produttrice di Roma, ispirata dalle peripezie della nostra vita quotidiana ha voluto farci diventare protagonisti di un reality show che sarebbe andato in onda su DMax. Purtroppo tutto quello che è successo ha fermato questa idea. Un giorno di offro un aperitivo e ti mostro la prima puntata cosi ci facciamo due risate

– Cosa vuoi dire a chi ci sta leggendo?

La prossima volta che guardate un film d’azione, prendetevi un momento in più per apprezzare il coraggio e la dedizione di questi professionisti nascosti dietro le quinte. Per chi potrà, invece, correte a vedere dal vivo il nostro show dal 18 novembre al 10 dicembre. Ne vale la pena!

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND