Continua a riscuotere grandi successi l’ultima commedia portata in scena dalla Compagnia Nuovo Teatro di Mesagne diretta da Cosimo Guarini. “Contadino scarpe grosse e cervello fino”, di Gaetano Di Maio adattamento dialettale di Guarini, viene molto apprezzata dal pubblico del Salento. La Compagnia negli ultimi mesi è in tour nelle piazze salentine da Leverano a Monteiasi passando per Trepuzzi , Monteroni fino a Maglie. Lo scorso 9 luglio gli attori della Compagnia Nuovo Teatro si sono esibiti in piazza Maria SS. Ausiliatrice a Monteroni partecipando al Concorso di Teatro Dialettale “Notti d’Estate 2017” organizzato dal comune salentino in collaborazione con l’Associazione Teatro Valle della Cupa. Mercoleì 12 luglio la consegna del premio alla presenza del sindaco dott.ssa Angelina Storino.
Una giuria di esperti ha assegnato il premio “Migliore attrice Protagonista” a Tiziana Guarini che nella commedia interpreta il ruolo di Angelarosa Schiavone, personaggio che Gaetano Di Maio aveva scritto per la grande Luisa Conte. L’interpretazione del personaggio data da Tiziana Guarini ha molto colpito il pubblico di Monteroni e gli esperti della giuria. Tiziana ha iniziato l’impegno nel teatro amatoriale da bambina. Da sempre in casa si respirava l’odore dei copioni scritti da papà Cosimo che da più di 40 anni è impegnato sui palcoscenici pugliesi. Cresciuta dietro le quinte come truccatrice-parrucchiera e con parti di piccola rilevanza, quest’anno Tiziana ha avuto la possibilità di studiare un copione più importante e di interpretare un bel personaggio come la cameriera Angelarosa.
La giovane Tiziana Guarini, dal fisico esile ma maturo, è riuscita ad imporsi sulla scena consegnando al ruolo che gli era stato assegnato una forte personalità. Con Tiziana continua la tradizione della famiglia Guarini che in maniera spassionata e con tanti sacrifici porta avanti un’arte che sa coinvolgere e restituire momenti di serenità al pubblico. C.S.