Alla “Di Vittorio” a Mesagne dal 10 al 18 agosto
Dopo il successo delle mostre di Stefania Fosacrini e Gió Cucchiara ecco la terza mostra di pittura dell’estate 2924 alla “Di Vittorio” “Salento, Salentini” del pittore Enzo de Cillis.
La mostra si terrà dal 10 al 18 agosto nel salone della “Di Vittorio” in via Castello, 20 a Mesagne ed è visitabile ogni sera dalle ore 20 alle ore 24. Ingresso libero.
L’inaugurazione si terrà Venerdì 10 agosto 2024 alle ore 19,30 e sarà introdotta da una presentazione del prof. Ennio Pascarella.
E’ la mostra di un Salentino che, da pittore, ama il proprio paese e, per questo, da sempre s’interessa della sua gente, ne canta il valore e i Valori, ma denuncia pure i guasti e le sofferenze.
De Cillis espone, con una ventina di opere, se stesso; espone cioè espressioni del suo essere, da cittadino di questa terra, “… amara e bella” .
Non vuole – non lo ha mai voluto – che lo si omologasse, che seguisse una delle innumerevoli correnti che, secondo G. C. Argan, impediscono, con il loro accendersi e spegnersi, una estetologia definita.
Enzo de Cillis usa fonemi identificativi, il suo linguaggio gli è proprio ed è condiviso perché condivisibile. Egli non siede in cattedra, impara dal vivere insieme.
Enzo de Cillis, artista, è nato a Trepuzzi (Le), ma vive e opera a Manduria (Ta). Ha esposto in numerose gallerie italiane ed estere: “Cecchini” di Perugia, “Michelangelo” di Firenze, “Mediterranea” di Brindisi, “Rudiae” di Lecce, “D.K.D.” di Wisbaden, “Liberales Zentrum” di Stoccarda, “Galleria d’arte” di Boblingen, “Galleria di Stato” di Sindelfingen. Si sono intreressati della sua opera e hanno scritto: V. Basile, M. De Marco, B. Dozzini, K. Geibel, W. Ignée, P. Lucchese, A. Pizzinato, W. Rebman, S. Schurr, W. Tommasino, C. Turrisi. Molte delle sue opere sono in collezioni pubbliche e private, oltre che in luoghi di culto.
È un’iniziativa della #ESTATE_ALLA_DIVITTORIO, con il patrocinio del Comune di Mesagne e il contributo della FLC CGIL