757
Ha per titolo “Pareidolia. L’arte della psiche, dalla preistoria ai nostri giorni” la mostra di fotografie realizzate da Franco Bianco, scatti che raccontano dell’istinto dell’uomo di ritrovare forme familiari nel disordine.
“Nella vita quotidiana dei nostri antenati cavernicoli – dice il cultore naturalista Bianco – difendersi dai predatori e cacciare prevedeva un allenamento continuo e costante ad analizzare tutto ciò che li circondava creando in loro l’istantanea capacità di focalizzare immagini e reagire. La paura di vedere un predatore nascosto che era pronto ad aggredire e la capacità di contrastarla, crea forme apparentemente esistenti”.
Franco Bianco ha dedicato parte della sua vita a immortalare immagini e situazioni che ci riportano all’atavica forma di difesa che accompagna l’uomo sin dalla sua nascita.
La mostra si svolgerà il 23 – 24- 25 Aprile all’interno del Festival biennale Culturare, in collaborazione con Comune di Mesagne e Associazione Giuseppe Di Vittorio presso l’associazione Giuseppe Di Vittorio via Castello, 20 Mesagne.
Presentazione 23 Aprile ore 18
Interverranno dott. Francesco Scalera filologo, la dott.ssa Mimma Leone scrittrice e docente in filosofia.