Home Dal Territorio Mostri in Mostra

Mostri in Mostra

Dal Cinema all’Arte con le opere dei gemelli Magrì

da Cosimo Saracino
0 commento 786 visite

A Brindisi, presso la suggestiva location del Bastione San Giacomo, si aprono le porte di una mostra retrospettiva, dedicata al percorso artistico dei gemelli Gabriele e Vittorio Magrì.

Mostri in Mostra, questo il titolo dell’esposizione, è un percorso che, attraverso le creazioni dei due artisti, accompagna ogni visitatore nel coraggioso viaggio della propria vita, un viaggio fatto di paure da superare, mostri da affrontare e zavorre da trascinare o mollare.

Un viaggio, quello dei gemelli Magrì, iniziato da bambini quando, di fronte alle paure più comuni quali la paura del buio o dei mostri, hanno scelto di seguire un forte istinto creativo e combattere questa battaglia a suon di pennelli, colori e materiali plastici. Ed è così che la frase “da grande farò il creatore di mostri” appuntata a margine di un disegno realizzato tra i banchi della scuola primaria, si trasforma in un messaggio forte e chiaro, in un racconto incoraggiante che, mai come in questo periodo storico, si fa testimone di sogni realizzati, di ambizione e di successo. Perché loro, quei due inseparabili fratelli nati in provincia di Brindisi (Mesagne), sono arrivati a concretizzare esattamente quelli che erano i loro desideri di bambini, realizzando con le loro 4 mani effetti speciali, in particolare fantasy ed horror, per il teatro, la tv e, soprattutto, per il grande cinema, da Il Fantasma dell’Opera di Dario Argento a Titus di Julie Taymor, a Pinocchio di Roberto Benigni, per citarne solo alcuni.

Tra le sale dello spazio espositivo, contenitore particolarmente adeguato per questa mostra, i visitatori attraverseranno 3 differenti sezioni: la prima dedicata alla produzione giovanile, con creazioni e cimeli realizzati a partire sin dalla prima infanzia, la seconda in cui sono esposte le opere realizzate con le tecniche più svariate e dedicate e riflessioni profonde e pungenti sulle sfaccettature della vita, la terza che raccoglie alcuni tra gli effetti speciali realizzati per importanti set cinematografici.

E’ importante specificare che si tratta di una mostra tutt’altro che “vietata ai minori”, ma piuttosto adatta ad ogni età e che, con l’ausilio di alcune opere interattive, è particolarmente consigliata ai visitatori più piccoli i quali, probabilmente, potranno trarre ispirazione da un percorso tanto affascinante e prendere esempio dalla storia dei gemelli Magrì.

L’appuntamento per il vernissage è fissato per giovedi 10 marzo 2022 alle ore 18.00 al Bastione San Giacomo di Brindisi, alla presenza degli artisti e delle curatrici Ilaria Caravaglio e Valeria Gatti.

La mostra, ad ingresso gratuito è realizzata con il contributo ed il patrocinio del Comune di Brindisi, sarà visitabile fino al 1° maggio, dal lunedi al venerdi dalle 16.00 alle 20.00 e sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00; il martedi si osserverà un giorno di chiusura. Ci sarà inoltre la possibilità di concordare aperture straordinarie al mattino per le scuole, contattando outgallery.segreteria@gmail.com

 

 

Info e prenotazioni

  1. 3478194946 – 3290073234

outgallery.segreteria@gmail.com

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND