Multe pesanti per chi getta dispositivi di protezione (guanti e mascherine) non osservando le modalità previste per la raccolta di tale tipologia di rifiuti; controlli severi e sanzioni delle Forze dell’ordine, impegnati anche in borghese, ai danni di possessori e proprietari di cani che non provvederanno al raccoglimento delle deiezioni dei propri animali.
Chiunque abbandoni guanti e mascherine di protezione sul suolo pubblico, lungo le strade o li disperda nelle campagne rischia una sanzione da 500 a 5.000 euro. L’ordinanza sindacale con la quale ho previsto il provvedimento – un fenomeno in crescita soprattutto in prossimità di supermercati e punti vendita – richiama il corretto smaltimento di dispositivi che deve avvenire, così come indicato dall’Istituto superiore della sanità, con le modalità previste per i rifiuti indifferenziati. E’ previsto l’avvolgimento preventivo degli stessi in uno o più sacchetti di plastica che devono risultare ben chiusi prima di essere riposti nel contenitore per il conferimento.
Sempre a garanzia del rispetto delle norme igienico-sanitarie e di decoro urbano si procederà con l’intensificazione dei controlli da parte degli agenti di Polizia locale – con l’applicazione delle relative sanzioni previste da apposito regolamento – rivolti ai proprietari o possessori di cani che non avranno provveduto alla raccolta delle deiezioni dei propri animali.
218