Sono tornati a scavare a Muro Tenente gli studenti della Libera Università di Amsterdam guidati dal prof. Gert-Jan Burgers. Quest’anno le indagini si stanno concentrando in corrispondenza di evidenze segnalate da una indagine magnetometrica eseguita nel corso delle settimane precedenti.
Dopo aver studiato all’interno della cinta muraria che cingeva il sito messapico di Muro Tenente, adesso gli archeologi si stanno concentrando nel capire ciò che è accaduto al di là delle mura di cinta della città.
Il prof. Burgers ci racconta di insediamenti romani che stanno venendo alla luce e della ritrovata collaborazione con gli enti comunali di Mesagne e Latiano oltre che con la sovrintendenza e l’Università del Salento.
Il progetto complessivo parla della creazione di nuovi percorsi tra i resti della città antica, la costruzione di una capanna messapica e di un ingresso monumentale al sito archeologico.
Ogni volta che torniamo in questo luogo e troviamo gli archeologi scavare e vagliare il terreno è sempre una grande emozione. Con cura e professionalità, aiutati dai tipici attrezzi del mestieri, questi giovani cercano di raccogliere le testimonianze della storia antica del nostro popolo.
Il prof. Gert Burgers vive la nostra città dal lontano 1993 quando per la prima volta arrivò a Mesagne, oggi si dice ancora innamorato di Mesagne e dei mesagnei. A questo importante professionista che proviene dal nord europa la nostra città deve molto in termini di passione e studio della storia antica.
Il Servizio: Muro Tenente, tornano a scavare gli archeologi di Amsterdam
Nella galleria fotografica che vi proponiamo qui sotto ci sono immagini di scavi effettuati nel 2011, oltre che quelle scattate stamattina.
MURO TENENTE NEL 2011
MURO TENENTE 2016