Due appuntamenti per vivere la festività civile del 25 aprile, Festa della Liberazione Nazionale, a Mesagne. Nella mattinata di martedì 25 aprile la Banda “Note del Pentagramma” si esibirà per le principali vie cittadine partendo alle ore 10.00 dalla Scuola “M. Materdona” per poi snodarsi su via Carmine, Villa Comunale (sosta), Centro Storico (strade interne e sosta in Piazza Commestibili), Piazza Garibaldi – Municipio (sosta).
L’Archivio Storico Comunale in collaborazione con l’Istituto Superiore “Epifanio Ferdinando” ha organizzato, invece, un incontro con gli studenti che si terrà venerdì 28 aprile, a partire dalle ore 9.00, ed avrà come titolo «Dall’oppressione alla liberazione, tra memorie e testimonianze»; sede dell’iniziativa sarà l’Istituto Liceo Scientifico “Epifanio Ferdinando”.
Sono previsti i saluti del dirigente scolastico e del Sindaco, la presentazione di un documentario sull’esperienza vissuta di recente dagli studenti presso i campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau e due testimonianze: quello della Sig.ra Semeraro – Pastore sull’infanzia vissuta accanto al padre indicato come “sovversivo” e il racconto degli anni dell’arresto e della deportazione e quello del sig. Giuseppe Casalino, che racconterà l’infanzia vissuta durante il fascismo, la povertà, l’analfabetismo, le leggi di Stato ed il campo di prigionia presso la Masseria “Li Paticchi”, in agro di Mesagne. Coordinerà il momento di riflessione il Prof. Lezzi.