Nasce il movimento politico culturale Mesagne Attiva (Cittadinanza Attiva) composta da tutti gli attivisti del già Meetup Mesagne 5 Stelle. La scelta di costruire un nuovo contenitore di idee, per proseguire la nostra azione politica, è stata fatta con consapevolezza e senza indugio anche per non ingenerare confusione con l’azione politica di altre realtà associative, nate durante la campagna elettorale intorno al M5S, di cui non condividiamo metodi operativi e modalità di confronto con la società civile e le Istituzioni.
I componenti di Mesagne Attiva ritengono basilare che l’azione politica e le proposte per il territorio vengano prima dei simboli e dei nomi; consideriamo quale valore irrinunciabile del nostro agire politico il sano confronto democratico e soprattutto il rispetto di chi la pensa in modo differente, solo così si potrà costruire una società migliore e più giusta; riteniamo inoltre fondamentale il coinvolgimento dei cittadini per costruire, passo dopo passo, un progetto ambizioso per la nostra Mesagne.
In questi anni non abbiamo esitato a metterci la faccia e soprattutto il cuore per attenzionare, con spirito costruttivo, le criticità presenti nell’azione amministrativa della nostra città (nel settore dell’urbanistica, della sanità, dell’ambiente, ecc. ecc.) insieme agli amici di ProgettiAmo Mesagne con cui continueremo a collaborare con rinnovato impegno. Questo nuovo contenitore, oltre a dichiarare la propria disponibilità a confrontarsi con tutti gli attori sociali e politici della nostra città, vuole essere aperto a tutti coloro i quali vogliono donare un po’ del loro tempo e dare il loro contributo di idee per il bene della nostra comunità, in modo libero e democratico, secondo i principi che tutti noi abbiamo sempre abbracciato e condiviso.
La nostra azione politica prosegue, dunque, con quegli stessi valori che ci hanno fatto incontrare e che, speriamo, faranno incontrare altri amici durante questo percorso che avrà come obiettivo quello di realizzare una proposta di governo credibile per il nostro paese, una proposta che guardi ad un vero rilancio culturale, sociale ed economico del nostro territorio.
Mesagne Attiva – Il Coordinatore pro tempore- Angelo Josè Pacciolla