Venerdì 1 giugno 2018, con inizio alle ore 18,30, presso il salone dell’Associazione Di Vittorio di Mesagne si terrà un’iniziativa pubblica per celebrare il 70^ anniversario della promulgazione della Costituzione della Repubblica Italiana avvenuta il 1 gennaio del 1948.
L’evento richiama esplicitamente la data del 25 aprile e quella del 2 giugno perché, anche simbolicamente, la data della liberazione dall’oppressione nazi-fascista (25 aprile del 1945) e quella del referendum monarchia/repubblica ed elezione dell’Assemblea Costituente (2 giugno 1946) rappresentano l’essenza stessa della nostra Repubblica democratica. L’occasione sarà utile, inoltre, per presentare il primo volume pubblicato a cura dell’ Associazione Di Vittorio in collaborazione con la casa editrice Sulla rotta del sole. Giordano Editore.
Il volume, curato dal prof. Cosimo Greco (già docente presso il Politecnico di Torino e socio della Di Vittorio), contiene gli atti di un convegno organizzato il 25 aprile 2017 dal titolo: “Il contributo dei meridionali alla Resistenza e alla guerra di Liberazione”.
La serata sarà aperta dal saluto di Cosimo Faggiano, Presidente dell’Associazione e prevede i seguenti interventi. Prof. Cosimo Greco che, presentando il volume pubblicato, parlerà sul tema “Meridionali e Mesagnesi nella Resistenza e nella guerra di Liberazione”. Avv. Fernando Orsini, Consigliere Comunale e socio della sezione Mesagnese dell’ANPI, che tratterà del nesso inscindibile tra “Resistenza, Costituzione e Repubblica”. Prof. Antonio Lamantea, già docente presso il Liceo Classico B. Marzolla di Brindisi, che parlerà sul tema: “Il problema storico della Resistenza e le responsabilità degli intellettuali”.
L’iniziativa, già importante per gli argomenti che saranno affrontati, sarà l’occasione per ribadire la tradizione storica antifascista della città di Mesagne di fronte ad una recente ed avventata presa di posizione di un gruppo politico di estrema destra rappresentato in Consiglio Comunale. Per maggiori dettagli sull’iniziativa e sul contenuto del volume che sarà presentato, visita il sito www.divittoriomesagne.it e la pagina Faceboock/Associazione-Divitto
1 commento
Che schifo. Ma come si fa a fare vivere le persone nel centro storico senza le necessarie condizioni igieniche.?
Commenti chiusi.