L’Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, mons Domenico Caliandro, nella festa del Patrocinio della Madonna del Carmine ha eretto con proprio Decreto la Confraternita del SS. Crocifisso. Un evento storico per la città di Mesagne e per i fedeli che da anni “coltivano la devozione al SS. Crocifisso e alla Madre di Dio Addolorata – si legge nell’Atto canonico a firma del presule brindisino”.
Gli associati sono uomini e donne che “grazie allo zelo del rettore Monsignor Angelo Catarozzolo si sono adoperati lungo il corso degli anni per l’organizzazione e celebrazione della processione cittadina dei misteri, statue conservate nella stessa chiesa. Tale gruppo di fedeli – continua la nota – di fatto vive e agisce come una confraternita, ma ancora non ne ha piena configurazione canonica. Ora è maturo il tempo di dare a tale gruppo di fedeli una sua propria fisionomia all’interno della nostra chiesa diocesana. Pertanto, dopo aver ascoltato a questo riguardo l’accurata relazione del delegato arcivescovile per le confraternite sacerdote Antonio Falcone, in forza della mia potestà ordinaria (…) con il presente decreto erigo associazione pubblica di fedeli denominata Confraternita del Santissimo Crocifisso”.
Adesso i fedeli della Confraternita, rispettando i regolamenti diocesani e sotto la guida del parroco protempore di Mater Domini, hanno tempo un anno per eleggere il primo Consiglio. Fino a quel momento, in regime provvisorio, rimane in carico l’attuale gruppo presieduto da Antonio Pacciolla. “A tutti i confratelli e le consorelle – conclude l’Arcivescovo – auguro di vivere sempre meglio le finalità confraternali in armoniosa e fattiva intensa con le altre confraternite della città è sempre in sintonia con il cammino diocesano”. Ad Majora. Cosimo Saracino