Home Attualità Nell’ex Centrale elettrica l’energia dello sport

Nell’ex Centrale elettrica l’energia dello sport

da Cosimo Saracino
0 commento 772 visite

(da BuoneNuove di Gennaio2021) – Un’altra rivoluzione urbanistica si sta per concretizzare nella nostra città grazie all’energia di due donne innamorate di Mesagne. Presto il quartiere San Giuseppe Artigiano cambierà radicalmente il suo volto. Dove un tempo c’era la sede distrettuale dell’Enel nascerà un Centro Sportivo Socio-Ricreativo aperto a tutti. In quell’enorme casermone ci sarà un campo di paddle, un’area a verde, un punto ristoro con edicola, un parcheggio pubblico e dei locali per le attività fisiche e ricreative per i mesagnesi. Negli ultimi giorni del 2020 il progetto è arrivato sui banchi del Consiglio comunale che ha approvato la convenzione stilata per regolare il rapporto tra i privati e la città. La nostra Mesagne da questo investimento privato riceverà una serie di benefit. In primis, la rigenerazione urbana di una parte significativa di un quartiere densamente popolato.

Inoltre, l’opportunità di avere una struttura polifunzionali moderna che risponde ad una domanda sportiva sempre crescente. Questa esigenza renderà realisticamente produttivo l’investimento con indubbie ricadute occupazionali sia nella fase realizzativa dell’intervento sia nella fase di gestione dei servizi offerti. La società “Si.Co.42 S.r.l.”, oltre alla ristrutturazione ed al recupero funzionale dei fabbricati attualmente esistenti, realizzeranno un vero e proprio processo di rigenerazione urbana dell’area mediante la creazione di strutture e servizi di promozione sociale e culturale. Il progetto, curato dall’architetto Andrea Poso e dalla geometra mesagnese Silvia De Milito, prevede anche un accurato studio e una sistemazione degli spazi esterni nel pieno rispetto delle destinazioni di zona. “L’eccellente posizione strategica dell’area – scrivono nella relazione tecnica i progettisti – richiede un intervento che possa creare un collegamento tra via Giuseppe Trono e via Luigi di Savoia, ma anche punto di convergenza tra diversi quartieri che svolgono un ruolo importante nel tessuto urbano, come il centro storico e l’adiacente Villa comunale, il Parco Potì e le zone verso la periferia. L’area è qualificata inoltre dalla presenza dell’adiacente chiesa di S. Giuseppe Artigiano, luogo di culto e di aggregazione sociale.

Un programma di recupero può essere l’occasione per contribuire a migliorare l’organizzazione urbanistica della città di Mesagne, la convivenza sociale e la qualità della vita per tutti, soprattutto per i bambini, protagonisti indiscussi della città”. Il progetto trasformerà una grande area chiusa in uno spazio che si apre alla città, uno spazio dotato di aree adibite per il tempo libero e di un sistema verde. La nuova area sarà aperta ed avrà un parcheggio pubblico. Il tema principale del progetto è quello di un polo urbano per attività educative, per la socializzazione, l’aggregazione, lo sport ed il tempo libero, dove l’elemento di contorno è il verde attrezzato. Sarà un ambiente riservato e protetto, luogo di incontro e di svago tra tutte le generazioni. Le scelte progettuali sulla gestione dello spazio verde sono state studiate per rendere l’area accessibile davvero a tutti, limitando o eliminando completamente gradini e passaggi difficoltosi.

L’area sarà rivolto a tutte le fasce di età con un punto ristoro, edicola, cartoleria e libreria che affaccia verso l’esterno in via Giuseppe Trono e verso l’interno dell’area con uno spazio dehors per una pausa rilassante da dedicare alla lettura o un momento di svago. I progettisti hanno previsto sapientemente di non modificare le volumetrie esistenti e di utilizzarli per costruire uno spazio multifunzionale per attività sportive, dotato di ampie sale attrezzate e servizi , saranno organizzati laboratori multidisciplinari, aperto alle esigenze della comunità; in particolar modo alle famiglie indigenti che, attraverso uno specifico accordo di programmazione con l’assessorato ai Servizi Sociali, potranno usufruire di questi servizi in periodi e tempi concordati con l’Amministrazione comunale.

L’area prevede la nascita ex novo di un campo da Paddle tennis nella zona a verde su via G. Trono. Il Comune ha stabilito di poter ricevere degli sconti e utilizzare gli spazi secondo degli accordi per persone disabili e anziani della città. Infine, il Comune ha chiesto ed ottenuto che il personale di servizio per la gestione e manutenzione del centro, ad eccezione di quello avente funzioni direttive, a parità di condizioni, dovrà essere assunto tra i cittadini mesagnesi.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND