15
Tutto come da pronostico al Paladefrancesco per la stracittadina di serie C. Vince la Virtus Mesagne sfruttando l’enorme potenziale fisico tecnico a disposizione. La Mens Sana Mesagne lotta e rimane in partita fino a quattro minuti dalla fine sul 67-59 prima di alzare bandiera bianca. Vince soprattutto lo sport mesagnese in un palazzetto gremitissimo per una partita molto corretta sia in campo che sulle tribune. La Virtus manda sul parquet Idrissou, Fouce Romano, Giuri, Coppola e Galic, coach Mellone risponde con Gualano, Miculis, Calò, Cerminara e Ciccarese. Apre le marcature Coppola per i padroni di casa, poi Ciccarese, Gualano e Cerminara danno la possibilità ai mensanini di passare in testa, (8-11), la tripla di Giuri ripristina il vantaggio alla Virtus.
La Mens Sana stenta in attacco vanificando facili conclusioni, Idrissou e Coppola portano il primo allungo in doppia cifra 23-14 che chiude la prima frazione di gioco. Nel secondo periodo la Virtus tenta la fuga, ma la tripla di Polifemo (26-20) riporta i mensanini nella scia dei padroni di casa. Allungano ancora i gialloblù con Fouce e Coppola per il 36-20 con Ciccarese e compagni in difficoltà a realizzare con continuità. Panico, Cerminara e Calò riducono lo strappo e il secondo quarto termina con la Virtus in vantaggio 40-31. Al rientro in campo dopo il riposo lungo è ancora la Virtus a pigiare sull’acceleratore con un secco 5-0 procurato da Giuri e Coppola, mentre Miculis fa ripartite l’attacco mensanino. I biancoverdi continuano a sbagliare dalla linea della carità, saranno 14 i tiri liberi sbagliati al termine dell’incontro, ma i padroni di casa con Leo raggiungono il massimo vantaggio della gara (56-40). Lo scarto resta uguale per il resto della frazione e alla fine del terzo quarto la Virtus conduce 61-45. Nell’ultimo periodo Giuri e compagni provano a gestire il vantaggio, ma le triple di Polifemo e Calò ridanno speranza ai biancoverdi.
La Mens Sana non molla, i tiri liberi di Gualano firmano un parziale di 2-9 (65-57) riportando il ritardo degli ospiti a soli tre possessi con quattro minuti da giocare. La lunga rincorsa però esaurisce le risorse mensanine, orfane ancora di Gallo e con Rollo in fase di recupero, così la Virtus piazza la zampata finale e porta a casa i due punti in palio. Diversi gli obiettivi tra le due formazioni, i virtussini proiettati verso la serie B con una squadra forte in tutti i ruoli grazie alla disponibilità di un budget importante, mentre la Mens Sana Mesagne in corsa verso la salvezza, ha schierato sei ragazzi provenienti dal proprio settore giovanile, oltre all’allenatore. Per entrambe le società il cammino verso le fasi finali di maggio è ancora molto lungo. Ritorna nel Paladefrancesco la Mens Sana Mesagne il prossimo turno che la vedrà impegnata, sabato alle ore 18:30, con LSB Lecce seconda forza del campionato.
NEW VIRTUS MESAGNE – MENS SANA MESAGNE = 82-64
New Virtus Mesagne: Idrissou 14, Giuri 13, Fouce 13, Coppola 12, Leo 11, Berdychevskyi 9, Galic 4, Clement 3, Mucenieks 1, Piscitelli 2, Meroza, Cito. Allenatore: Olive.
Mens Sana Mesagne: Calò 16, Polifemo 12, Gualano 10, Vecchio, Ciccarese 8, Panico 5, Miculis 6, Cerminara 4, Carriero, Baronchelli 2, Rollo 1, Gallo. Allenatore: Fabio Mellone.
Parziali: 23-14 17-17 21-14 21-19
Arbitri: Agresta e Russo








