Home Dal Territorio Nicoletta Manni è étoile del Teatro alla Scala di Milano

Nicoletta Manni è étoile del Teatro alla Scala di Milano

da Cosimo Saracino
0 commento 382 visite

Nicoletta Manni è étoile del Teatro alla Scala, e la sua nomina è stata annunciata dal palcoscenico, mercoledì sera, al termine della rappresentazione di Onegin (con musiche di Cajkovskij), durante la quale si era esibito Roberto Bolle. L’annuncio dal palcoscenico (dato dal sovrintendente Dominique Meyer) è una novità per la Scala, mentre è ormai consuetudine all’Opera di Parigi, dove il termine ‘étoile’, letteralmente ‘stella’, è nato.

Manni, che ha 32 anni, è prima ballerina della scala dal 2014, dopo avere frequentato la scuola di ballo scaligera. “Scusate se interrompo gli applausi”, ha detto Meyer annunciando la nomina e rendendo anzitutto omaggio a Roberto Bolle: “È un’icona della danza, un grande maestro e, qualità che apprezzo, è fedele al suo teatro, la Scala”. Poi ha proseguito: “Faccio tanti complimenti a Nicoletta Manni, ballerina speciale, fantastica. Quando una ballerina brilla così fra le stelle da anni, si possono cambiare le regole e quindi, su proposta di Manuel Legris (direttore del ballo, n.d.r.), ho il piacere di dare a Nicoletta il titolo di étoile”.

Davanti all’ovazione del pubblico scaligero, Nicoletta Manni è scoppiata in lacrime dall’emozione e ha detto che “è una cosa magica, sono veramente grata”. Manni è sposata con un altro primo ballerino della Scala, il lettone Timofej Andrijashenko, che le aveva fatto la proposta di matrimonio a luglio del 2022, all’Arena di Verona, dopo il gala ‘Roberto Bolle & Friends’, sul palcoscenico. I due si sono sposati ad agosto 2023 a Galatina, in provincia di Lecce, città d’origine di lei. Nicoletta Manni, a fine ottobre, ha pubblicato per Garzanti l’autobiografia ‘La gioia di danzare’.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND