Le classi prime della Scuola secondaria di primo grado “Materdona- Moro”, plesso Materdona, hanno incontrato la scrittrice Sabrina Rondinelli, coautrice del libro “Noi siamo il futuro, storie per raccontare le sfide del mondo in cui vivremo” ispirato agli obiettivi dell’Agenda 2030. Un’altra tappa che segna il percorso formativo di Educazione Civica, orientato alla riscoperta dei valori umani e della tutela dell’ambiente.
Il testo, letto in classe con il supporto dei docenti, ha appassionato i ragazzi attraverso la molteplicità delle sue storie, ognuna delle quali ha emozionato e offerto numerosi spunti di riflessione su noi stessi e il mondo che ci circonda alla luce della drammatica situazione climatico-ambientale che stiamo vivendo. Sicuramente il messaggio più importante che questa lettura ha lasciato in ognuno di noi, e che racchiude tutti gli altri in sé, è quello di esercitare una cittadinanza attiva e di essere i primi attori del cambiamento.
Non c’è più modo di rimandare o delegare, per poter avere un futuro sereno, di benessere, pace e prosperità, dobbiamo agire tutti. È giunto il momento di scendere in campo con azioni quotidiane, attraverso scelte responsabili che ci orientino verso uno stile di vita ecosostenibile. Questo il messaggio che le 17 storie proposte ha voluto veicolare tra i nostri ragazzi che hanno dialogato con Sabrina Rondinelli sui contenuti del testo letto e sullo spirito creativo che ha spinto lei e i suoi colleghi a produrre queste storie.
La scrittrice si è congedata dai ragazzi rivolgendo loro un messaggio significativo: di avere sempre il coraggio di fare delle scelte giuste e consapevoli, di non derogare, di assumersi le proprie responsabilità grandi o piccole che siano, perché è anche dai piccoli gesti che parte il cambiamento. L’evento è stato accompagnato dall’esecuzione di brani musicali a tema a cura della docente di strumento Patrizia Taurisano.