Il sindaco Matarrelli scrive: Emergenza Coronavirus: il capo della Protezione Civile oggi ha chiarito che non bisogna più uscire da casa se non per “lo stretto necessario e indispensabile”; ha specificato che per circolare sul territorio comunale occorre essere muniti di autodichiarazione.
La giornata di oggi segna dei risvolti che obbligano a misure più stringenti nei comportamenti da adottare per contrastare la diffusione del virus. Alla luce delle odierne precisazioni, la regola ferrea diventa “Non uscire da casa!”. Occorrono seri e comprovati motivi per lasciare la propria abitazione, solo per ragioni di lavoro, salute, necessità importanti come l’acquisto di generi alimentari e farmaci: era già chiaro che servisse l’autocertificazione per spostarsi dal proprio territorio; oggi è chiaro che anche per uscire a piedi serve rendere un’autodichiarazione, lo dice il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli. Il messaggio è chiaro e forte e ritengo fondamentale ribadirlo: non usciamo da casa! Rinunciamo a tutto, anche ai pranzi con i nostri cari, rimandiamo i caffè con i nostri amici, diamoci appuntamento a quando questa emergenza sarà superata per riprendere la nostra vita di sempre. Anche il lavoro, le attività economiche devono essere poste in secondo piano: il Governo nazionale ha promesso, e destinato fondi, per dare una mano a rialzarsi, il Comune di Mesagne farà la sua parte.
L’organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato lo stato di pandemia, la situazione è grave ma sappiamo che cosa si può fare: non muoversi da casa. Ascoltiamo il consiglio dei saggi, quello dei bambini, loro sì che hanno capito: se restiamo a casa andrà tutto bene. Fidiamoci. Questi giovanissimi concittadini ci indicano l’unica strada da seguire.