Le famiglie con basso ISEE che non hanno beneficiato di contributi per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico in corso avranno una possibilità in più: la Regione Puglia – Servizio Diritto allo Studio – ha trasmesso ai Comuni una Scheda Notizie per «l’individuazione di ulteriori beneficiari, aggiuntivi rispetto ai destinatari precedenti, di contributi per acquisto dei Libri di testo A.S. 2016/2017».
La misura è riservata ai ragazzi frequentanti le scuole secondarie di 1° grado ed il primo biennio delle scuole secondarie di 2° grado (scuole medie e biennio superiori). Tra i requisiti richiesti: ISEE familiare compreso tra € 10.632 ed € 15.000 e non aver già ottenuto contributi per l’acquisto di libri di testo o di altri contenuti didattici.
I genitori interessati possono fare richiesta utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito istituzionale – www.comune.mesagne.br.it – o presso l’Ufficio Pubblica Istruzione in Via Eugenio Santacesaria (Palazzo Guarini). Le istanze vanno consegnate all’Ufficio Protocollo del Comune entro il 7 febbraio 2017.
Occorre precisare che presentare domanda non garantisce in modo automatico l’accesso al beneficio: terminata la raccolta delle istanze il Comune trasmetterà alla Regione un elenco del fabbisogno; successivamente la Regione assegnerà ai Comuni le risorse vere e proprie, le quali saranno assegnate ai richiedenti secondo graduatoria.