Home Primo Piano Oggi 16 Aprile – Terza Edizione di “Meditazioni”: l’appuntamento con la musica sacra e contemporanea  

Oggi 16 Aprile – Terza Edizione di “Meditazioni”: l’appuntamento con la musica sacra e contemporanea  

da Cosimo Saracino
0 commento 23 visite

Anche quest’anno il festival “Meditazioni” – direzione artistica del compositore mesagnese Andrea Siano – ci accompagnerà nei giorni della Passione. Il concerto si terrà oggi 16 aprile nella Chiesa di Sant’Anna, in piazza Orsini del Balzo, alle ore 19:30. L’edizione di quest’anno vedrà ospite il Duo Variandi, duo chitarristico formato da Davide Minerva e Antonio Palmisano, musicisti pugliesi apprezzati in tutto il panorama nazionale. Come in ogni edizione, il concerto sarà introdotto dal Flos Carmeli, canto gregoriano dedicato alla Madonna del Carmine. Verranno eseguiti in prima assoluta pezzi arrangianti dallo stesso Duo di Giovanni Pierluigi da Palestrina e François Couperin, e in più, sempre in prima assoluta musiche di Andrea Siano, Graziano Riccardi.

“Lo scopo di Meditazioni è quello di poter offrire un’alternativa al repertorio che siamo abituati ad ascoltare in queste occasioni, proponendo repertorio Sacro d’Autore ma soprattutto dare spazio alla musica Sacra Contemporanea che – ahimè – non viene utilizzate nelle situazioni liturgiche e che invece potrebbe rispecchiare la grande sensibilità spirituale dell’Uomo di oggi. Ogni volta cerco di introdurre qualche novità, quest’anno l’edizione prevede un programma molto particolare, data la presenza di un compositore che poco ha avuto a che fare con la musica sacra come Couperin. In più ho il piacere di poter far eseguire le musiche di un compositore del calibro di Graziano Riccardi, ormai riconosciuto a livello nazione ed europeo.”

Duo Variandi

https://www.facebook.com/search/top?q=duo%20variandi&locale=it_IT

Graziano Riccardi

https://grazianoriccardi.com/

Andrea Siano

https://andreasiano.com/sito-web

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND