Home Attualità Oggi 17 ottobre 2019 “X Giornata Nazionale della Mediazione Familiare”

Oggi 17 ottobre 2019 “X Giornata Nazionale della Mediazione Familiare”

da Cosimo Saracino
Pubblicato Ultimo aggiornamento: 0 commento 234 visite

10 domande e risposte per conoscere meglio la Mediazione Familiare:

  1. Cosa è la Mediazione Familiare?

È un’opportunità per affrontare e risolvere in prima persona i conflitti familiari con l’aiuto di un terzo neutrale, il mediatore, che stimola le parti a comunicare in un clima di rispetto e ad individuare e tutelare i bisogni di ognuno e quelli della famiglia nel suo complesso, con particolare riguardo ai figli.

E’ una procedura extragiudiziale che viene realizzata nel rispetto della privacy e con la garanzia del segreto professionale da parte del Mediatore che non può riferire a nessuno (nemmeno all’autorità giudiziaria) i contenuti degli incontri di Mediazione.

  1. In quali casi si può ricorrere alla Mediazione Familiare?

In tutti i casi di conflitti familiari e soprattutto: nella fase precedente alla separazione la mediazione offre un aiuto efficace per essere protagonisti delle proprie scelte, ristabilire la comunicazione interpersonale e concordare le modalità per comunicare la nuova situazione ai figli; durante la separazione la mediazione promuove la riorganizzazione delle relazioni familiari e il raggiungimento di un accordo soddisfacente che tenga presente i bisogni di tutti i componenti della famiglia; nella fase post separazione o divorzio la mediazione è utile quando si rende necessario modificare gli accordi già assunti, a causa della crescita dei figli, delle mutate situazioni economiche o della nascita di nuovi nuclei familiari.

  1. E’ possibile intraprendere un percorso di Mediazione Familiare se c’è già una causa in corso?

Sì, la Mediazione può essere intrapresa anche successivamente all’instaurazione di una causa civile; in tal caso il procedimento giudiziario viene sospeso per tutta la durata del percorso mediativo.

  1. Chi può rivolgersi alla Mediazione Familiare?

Possono rivolgersi direttamente al mediatore familiare tutti coloro che vivono un conflitto in famiglia e vogliono provare a risolverlo raggiungendo degli accordi condivisi. Nel percorso di separazione e divorzio la Mediazione è espressamente prevista dall’art.155 sexies della legge n. 54 del 2006.

  1. Quanto dura un percorso di Mediazione Familiare?

La mediazione Familiare si articola in una serie di 10-12 incontri della durata di circa 1 ora e mezza con cadenza settimanale o quindicinale; il numero degli incontri tuttavia può variare in relazione alle specifiche esigenze della famiglia in quanto la mediazione non è un percorso standard ma è un percorso personalizzabile.

  1. Quando si può interrompere la Mediazione Familiare?

La Mediazione si può interrompere in qualsiasi momento, essendo un percorso rimesso alla libera scelta dei protagonisti i quali non devono sentirsi soggetti a costrizione alcuna.

  1. I figli partecipano al percorso di Mediazione Familiare?

No, normalmente no, soprattutto se piccoli i figli non partecipano al percorso di Mediazione. I genitori vengono aiutati dal mediatore ad affrontare tutte le questioni che riguardano i figli ed a trovare insieme le modalità per continuare ad esercitare adeguatamente il proprio ruolo genitoriale anche dopo la separazione.

  1. Quali sono i temi da affrontare in Mediazione Familiare?

In Mediazione possono essere affrontati tutti gli argomenti che riguardano la famiglia in quanto sono le parti a decidere cosa portare in Mediazione, nel caso di separazione e divorzio generalmente gli argomenti affrontati riguardano le questioni patrimoniali, economiche, dell’affidamento e gestione dei figli, della modifica delle condizioni di separazione.

  1. Quali sono i vantaggi della Mediazione Familiare?

I vantaggi della mediazione sono diversi: da una significativa riduzione dei costi delle spese legali e dei tempi del procedimento di separazione e divorzio ad una maggiore benessere ed equilibrio che, grazie all’abbassamento dei toni del conflitto, porta una maggiore intesa tra le parti ripercuotendosi positivamente sulla vita dei figli, inoltre si realizza una migliore riorganizzazione della propria vita sociale ed affettiva dopo la separazione e il divorzio.

Le statistiche dimostrano che gli accordi raggiunti dalle parti in mediazione sono più solidi nel tempo rispetto alle decisioni del giudice, tali accordi infatti derivano dalla comune volontà dei soggetti interessati e non sono imposte da un soggetto terzo, che non conosce le effettive esigenze e dinamiche di quella famiglia.

  1. Quali sono i costi della Mediazione Familiare?

Il percorso di Mediazione può essere effettuato gratuitamente in un servizio pubblico, ove esistente (a tale scopo è utili consultare la mappa dei servizi attivi sul proprio territorio), oppure rivolgendosi ad un mediatore familiare privato (in tal caso si può consultare l’elenco dei soci A.I.Me:F) con costi che variano da professionista e professionista e che si registrano all’interno di un range che va da 50 a 100 euro ad incontro e che le parti solitamente dividono al 50%.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND