Si conclude oggi, domenica 24 luglio, la quarta edizione del Messapica Film Festival, che per una settimana ha arricchito la città di Mesagne con proiezioni, ospiti, presentazioni di libri e workshop gratuiti. La giornata si apre alle 19 in Piazza Commestibili con l’ultimo appuntamento del MEFF LIBRI; sarà ospite Catena Fiorello per presentare “I cannoli di Marites”, il secondo volume della sua appassionante saga “Le signore di Monte Pepe”.
Dalle 20.45 nella suggestiva Corte del Castello ci sarà la cerimonia di chiusura del festival. A inizio serata la proiezione del primo cortometraggio realizzato nell’ambito del MEFF SCHOOL LAB che si è svolto durante l’anno scolastico assieme agli studenti dell’I.I.S.S. Epifanio Ferdinando A seguire ci sarà la premiazione del Miglior Film del Concorso Ufficiale; a decretare il vincitore una giuria prestigiosa composta dalla montatrice Francesca Calvelli (l’80% delle visioni che amiamo passa per le sue mani), Damiano Garofalo (prezioso Docente di Cinema dell’Università La Sapienza), il regista Philip Groening (suo uno dei documentari più importanti di sempre, Il Grande Silenzio), Chiara Sbarigia (prima presidentessa donna dell’Istituto Luce) e Ginella Vocca (da trent’anni instancabile motore del Medfilm Festival). Al seguire ci sarà la presentazione di AMIRA, il potente film di Mohamed Diab, indagine appassionante e complessa dell’identità palestinese e del concetto di famiglia, già al Festival di Venezia 2021. A chiudere il festival l’ultimo bellissimo film del Concorso; si tratta di ALCARRAS di Carla Simon, vincitore dell’Orso d’Oro all’ultimo festival di Berlino, ritratto corale di una famiglia alle prese con piccoli e grandi cambiamenti nella campagna spagnola.
Alle Officine Ipogee, dalle 17 alle 19 terminerà l’ultimo workshop gratuito del MEFF, “L’arte del montaggio”, un viaggio sorprendente per scoprire quanto il montaggio sia uno dei momenti più creativi e importanti nella realizzazione di un film, tenuto da Francesco di Stefano (montatore, tra gli altri film, di Freaks Out).
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito
Info e programma su: www.messapicafilmfestival.it