Home Attualità Oggi la tradizione del Bambinello di San Leonardo

Oggi la tradizione del Bambinello di San Leonardo

da Cosimo Saracino
0 commento 160 visite

Nella celebrazione del Natale, il 5 gennaio la Chiesa Madre promuove la processione del Bambino di San Leonardo, muovendo dalla parrocchia, attraversa il centro storico e si conclude con la benedizione dei Bambini del catechismo, la cui partecipazione è sempre grande e significativa. Appuntamento a domani alle 16.30, dopo la messa il parroco andrà verso la chiesa di San Leonardo per prelevare l’antica statua con il Bambino Gesù già cresciuto. Celebrazione che si ricollega al Natale Epifania della chiesa di San Leonardo. L’antica tradizione conservata dall’omonima confraternita, continuata anche dalla confraternita del SS. Sacramento ed ora ripresa in altra forma pastorale dalla Comunità di Tutti i Santi, ha origini ben più remote. E’ sicuramente una testimonianza significativa della presenza dei cristiani di rito orientale a Mesagne.

Il collegamento al fatto religioso diviene importante sul piano storico e culturale come memoria dell’insediamento dei Greci sul nostro territorio. La colonia greca era insediata nel centro storico, tuttora ricordata dalla toponomastica dalla Piazzetta S. Anna dei Greci, oltre che dalle terre affidate a quei coloni, in contrada detta appunto “La Greca”. Nel perimetro circostante la Piazzetta Santa Anna dei Greci sorgeva la Chiesa della Comunità, intitolata a Santa Maria della Greca o Sant’Anna dei Greci. È così che la solennità dell’Epifania, il Natale della Chiesa d’Oriente, officiata in Sant’Anna dei Greci, continuò a celebrarsi nella vicina chiesa di San Leonardo abate per restare, fino ai nostri giorni, significativa memoria della liturgia bizantina praticata da un popolo di antica civiltà, che ha contribuito a costruire la nostra storia. (cfr. www.chiesamadredimesagne.it)

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND