«Sono lieta di comunicarle che il lavoro realizzato dagli alunni della classe V D del suo Istituto nell’ambito dell’iniziativa “Vorrei una legge che…” è stato ritenuto meritevole di una Menzione speciale», si legge nella lettera recapitata al dirigente scolastico Maurizio Fino dall’Ufficio comunicazione del Senato della Repubblica.
“Ogni persona libera…mente pensante” è il titolo del progetto presentato dai 22 “piccoli legislatori” della classe VD del secondo circolo “Giovanni XXIII” , e che, indirizzati dalla preparata maestra Dina Colelli con l’importante supporto del maestro Guido Vece, è stato premiato dalla Commissione di valutazione dell’iniziativa “Vorrei una legge che…”, organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.
Dopo che la maestra Dina Colelli e il maestro Guido Vece si sono documentati sul progetto, avendone colto immediatamente il valore e le straordinarie potenzialità, anche a seguito del progetto sulla legalità intrapreso da diversi anni dalla scuola in collaborazione con i carabinieri, hanno iniziato un percorso impegnativo con i loro ragazzi. Ma anche entusiasmante e stimolante, grazie alla collaborazione delle famiglie, risorsa importante per gli insegnanti e la quotidianità di una scuola elementare.
Un’esperienza, quella dell’iniziativa “Vorrei una legge che…”, che ha permesso ai ragazzi di imparare divertendosi e sentendosi gli autentici protagonisti del proprio percorso formativo volto a far cogliere l’importanza delle leggi e del confronto democratico.
«Al fine di valorizzare ulteriormente il lavoro svolto e approfondirne il contenuto con i bambini, una delegazione del Senato visiterà la sua scuola il 17 maggio 2019» informa, al termine della lettera recapitata al dirigente Fino, il Senato della Repubblica. Fabiana Agnello