Con una formale istanza depositata odiernamente, ho chiesto al Sindaco ed al Presidente del Consiglio comunale, non essendoci altre comunicazioni ufficiali, di conoscere l’ammontare dell’importo erogato dal Ministero dell’Interno al Comune di Mesagne a titolo di contributo per l’accoglienza dei migranti richiedenti protezione internazionale, previsto dall’art. 12 comma 2 D.L. 193/2016.
Come si ricorderà, nel corso della seduta del 27.4.2017, il Consiglio comunale aveva approvato all’unanimità un ordine del giorno collegato al bilancio di previsione 2017, presentato dal gruppo consiliare PD, con il quale impegnava il Sindaco e la Giunta adestinare l’intero importo di quel contributo ad opere di manutenzione ordinaria dell’immobile sito in Mesagne alla Via M. Svevo 7, già confiscato alla criminalità organizzata, per il quale è stato già espresso unanime intendimento destinarlo a centro antiviolenza per le donne.
Ho anche chiesto se sia stata già programmata l’esecuzione delle opere di manutenzione ordinaria dell’immobile e, comunque, una previsione di massima sui tempi di realizzazione delle stesse e se rimane del tutto confermato da parte dell’Amministrazione comunale la destinazione di tale immobile a “centro antiviolenza per le donne”.
Infine, cogliendo l’occasione, mi son permesso – le cronache di questi ultimi giorni ne attestano ancor di più la valenza e gravità, ove ve ne fosse ulteriore bisogno – di sollecitare l’Amministrazione comunale ad attivare le procedure – sempre che non abbia già provveduto in tal senso – per la partecipazione al bando del dipartimento delle pari opportunità per il finanziamento dei progetti per 10 milioni di euro, volti alla prevenzione ed al contrasto alle violenze di genere, destinato ad enti locali e territoriali.