Home Dal Territorio Ostuni, una zampa per amico

Ostuni, una zampa per amico

da Cosimo Saracino
0 commento 232 visite

Si svolgerà Venerdì 04 agosto 2023, alle ore 17.00, ad Ostuni, presso il Chiostro “San Francesco”, la tavola rotonda “UNA ZAMPA PER AMICO”, organizzata dal nostro Club Lions Ostuni Città Bianca, in collaborazione con le Associazioni “Doctor Dog Pet Therapy” e il “Mio Labrador educazione cani per disabili”.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Ostuni e dalla Provincia di Brindisi, Ambito Territoriale BR1, Ambito Territoriale BR2, Ambito Territoriale BR3, Ambito Territoriale BR4 è volta alla sensibilizzazione della comunità sul tema dell’autismo e della pet terapy, come importante strumento funzionale per favorire il benessere psico – fisico ed emozionale dei pazienti.

<< Che tra bambini ed animali si instauri una relazione magica non è certo un segreto. Il ruolo che questi piccoli grandi amici a quattro zampe hanno assunto e continuano ad assumere nella vita dell’essere umano èdivenuto fondamentale, specie all’interno di quei nuclei familiari in cui vi sono situazioni particolarmente delicate ed allo stesso tempo complesse, che necessitano di un aiuto speciale, frutto di quella magia e comunicazione empatica che solo l’animale riesce a creare >>. Queste le parole del Presidente Lions Filomena Agnese Chionna.

L’evento, suddiviso in tre distinti momenti, sarà moderato dal Dott. Gianluca Budano, Coordinatore strategico del coordinamento degli ATS BR, Presidente Consorzio ATS BR3, Welfare Health manager pubblico,scrittore e giornalista pubblicista. Interverranno il Sindaco di Ostuni Arch. Angelo Pomes , gli assessori Dott.ssa Laura Greco e Antonella Turco, il Dott. Antonio Calabrese (Presidente del Consorzio ATS BR4, Coordinatore Provinciale del “Tavolo per Autismo”, Coordinatore istituzionale degli ATS BR); la Dott.ssa Nicoletta Teso(Presidente dell’associazione “Doctor Dog PetTherapy & Pet education”); Andrea Zenobi (Presidente dell’Associazione Il mio Labrador- educazione cani per disabili”) e Terry Lotesoriere (Educatrice cinofila, coadiutore cane e coniglio in pet therapy, e referente per la regione Puglia di Doctor Dog e Il Mio Labrador).

Le conclusioni a cura del Governatore del Distretto Lions 108AB Leonardo Potenza.

Seguirà una seconda e più emozionante parte,dedicata alla proiezione di video amatoriali attestanti i progetti già seguiti dalle associazioni nonchè alle testimonianze dirette delle famiglie destinatarie dei cani / conigli addestrati per i propri figli affetti da spettro autistico.

Il tutto si concluderà con una breve dimostrazione dal vivo di ciò che i nostri amici a quattro zampe sono in grado di fare insieme ai loro umani.

Un pomeriggio all’insegna della condivisione, del confronto ma anche, anzi, soprattutto, della consapevolezza che l’amore puro di un animale può essere la nostra migliore terapia.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND