Il mesagnese Padre Renato Maizza, missionario in Argentina, sta coinvolgendo le parrocchie della nostra città con i racconti dell’esperienza di vita che sta concretizzando in una delle più popolose “periferia del mondo”. Tanti giovanissimi invitati negli incontri parrocchiali stanno ascoltando una dura esperienza di servizio che il giovane sacerdote sta facendo da qualche anno nella parrocchia della diocesi di Merlo-Moreno, a due passi da Buenos Aires.
Padre Renato ha deciso di dedicare la sua vita agli altri in una delle realtà povere del pianeta che fa vivere concretamente la chiesa di Francesco. Quando racconta dei ragazzi di strada e delle tante famiglie che ogni giorno vengono assistiti dalle mense della parrocchia, i suoi occhi scintillano di felicità. Padre Renato ha lasciato l’Italia circa 11 anni fa e da quattro è sacerdote, sullo stile di Papa Francesco, nel quartiere Paso del Rey, comune di Moreno. Come tutti i sacerdoti in America Latina non percepisce alcun reddito e ogni giorno lavora per sostenersi e concretizzare i progetti di aiuto ai suoi parrocchiani più poveri.
Non appena ritornato a Mesagne, per un breve periodo di riposo, ha imbastito con la parrocchia di Mater Domini una serie di progetti per un aiuto concreto nella realtà dell’Argentina. La Quaresima solidale è la proposta di micro interventi, descritti nella locandina, che possono essere concretizzati con semplicità e di cui si ha la sicurezza della realizzazione. Proviamo insieme ad essere vicini a questi nostro concittadino che ha scelto di vivere nella povertà e nel servizio agli altri.