Panchine poetiche metropolitane è un progetto dell’associazione culturale “Poesie Metropolitane”, che nasce con l’obiettivo di riqualificare quartieri, strade e luoghi attraverso interventi artistici. L’iniziativa ruota intorno alla realizzazione di contest nazionali poetici, gratuiti e aperti a tutti, che premiano poeti e scrittori attraverso la trascrizione dei loro versi sulle panchine dei luoghi scelti.
“Senza sogni incolore campo è il mare” è il terzo verso di “Finale”, una poesia di Giuseppe Ungaretti che ispira l’appuntamento mesagnese e la prima edizione del concorso poetico nazionale “Sogni”.
Chi concorre potrà scegliere fra tre sezioni: Poesia, Aforismi e Haiku, lo stile poetico nato in Giappone nel XVII secolo. Il 17 e 18 luglio, i dieci componimenti selezionati saranno tinteggiati su altrettante panchine di pietra nel parco Roberto Potì. Nella stessa occasione, l’associazione Poesie Metropolitane organizzerà un reading poetico e donerà dei segnalibri in legno sui quali saranno impressi i versi dei poeti che avranno preso parte al contest.
“L’intento è quello di rendere più gradevoli gli spazi comunitari, arricchendoli con espressioni leggere ed inclusive di arte e comunicazione”, ha dichiarato il sindaco Antonio Matarrelli, commentando l’iniziativa che si svolgerà a Mesagne col patrocinio del Comune.
Il regolamento completo è disponibile sul sito poesiemetropolitane.wixsite.com/sogni e sul sito istituzionale dell’Ente all’indirizzo www.comune.mesagne.br.it.
“L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare il tema dei sogni per incentivare la capacità di ciascuno di guardare al futuro con atteggiamento positivo”, ha spiegato Marco Calò, consulente cittadino alle Politiche culturali.
I brevi componimenti dovranno essere inviati entro le ore 12 del prossimo 1° luglio all’indirizzo e-mail contestpoesiemetropolitane@gmail.com.