Le multe emesse dopo il primo di luglio per il mancato pagamento della tariffa del parcheggio potrebbero essere annullate.
Fin quando i parcometri collocati nelle principali vie mesagnesi non rispetteranno la Legge finanziaria del 2016 (L. n. 208/2015 art. 1 comma 901) che impone di “introdurre entro il 01.07.2016 pagamenti con bancomat, carte prepagate e carte di credito bancarie adeguando tutti i sistemi e le strutture esistenti (parcometri e sistemi a barriera) utilizzati per la gestione della sosta tariffata come previsto dal Codice della Strada (art. 7 1° comma lett. f lett. del D.Lgs. n. 285/1992)” si potrà parcheggiare gratis.
A Mesagne l’adeguamento dei parcometri non è stato ancora attivato. L’azienda SIS srl che gestisce i parcheggi nelle strisce blu, contattata telefonicamente, ci ha riferito che “aspetta indicazioni chiare da parte del Comando dei Vigili Urbani; i parcometri presenti a Mesagne possono essere adeguati con la semplice sostituzione del lettore e l’aggiornamento del software interno”. Ma ancora nulla è stato fatto.
Certo c’è da dire che la tariffa di 0,50 centesimi di euro ad ora non richiede l’uso del pagamento con la moneta elettronica, ma ci potrebbe essere il caso dell’automobilista sprovvisto di contante ed ha la necessità di pagare con carta di credito o Bancomat. A Mesagne questo ancora non è possibile e potrebbero nascere diversi ricorsi presso il Giudice di Pace con possibilità di vittoria per gli utenti.